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C,  Marchi e case di moda

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Coccinelle: marchio italiano leader nel settore borse e accessori del “lusso accessibile”

Fondata da Giacomo Mazzieri nel 1978 a Sala Baganza, in provincia di Parma, dove ancora oggi ha la propria sede, Coccinelle è uno dei marchi italiani leader nel settore borse e accessori del “lusso accessibile”.

Con una progettazione e uno stile esclusivamente Made in Italy, Coccinelle ha un forte legame con le aziende della filiera moda del distretto di Parma. Un rapporto instaurato in più di 30 anni di attività con fornitori locali. Lo sviluppo dei prodotti avviene infatti nella sede di Parma: lo stile, la scelta dei materiali e tutto il processo creativo sono  Made in Italy.

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Campagna autunno/inverno 2021/22

Coccinelle tra cambiamenti e sviluppo

Nel 2012 Coccinelle entra a far parte della multinazionale coreana E.Land. Amministratore Delegato e Presidente rimane Angelo Mazzieri, figlio del fondatore del Brand. Nel 2016 Mazzieri lascia l’Azienda. Dopo due AD italiani nel 2019 viene nominato il primo CEO coreano di E.Land Group.

Il brand produce 2 collezioni l’anno, di cui le borse rappresentano il core business. A queste si aggiungono piccola pelletteria, cinture, bijoux e accessori moda come guanti, sciarpe, foulard e cappelli, con l’obiettivo di proporre alla clientela  un “total look” Coccinelle.

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Flagship Store di Coccinelle in Corso Vittorio Emanuele, Milano

In continua crescita, il brand emiliano distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo. Oltre che in Italia, che rappresenta i 45% del turnover, il marchio italiano è presente soprattutto in Germania, Austria, Svizzera, Est Europa e Russia. Attualmente gli stores Coccinelle sono 125 e le collezioni sono presenti in circa un migliaio di negozi multibrand. Nel futuro del brand c’è sicuramente l’ampliamento della distribuzione in Asia.

Al momento è presente nelle città di Tokyo, Bangkok e Shanghai. Ciascuna location rappresenta un’opportunità di dialogo diretto con i clienti, un aspetto da sempre di estrema importanza e valore per Coccinelle.

La filosofia Coccinelle

La filosofia di Coccinelle è da sempre quella di puntare sull’innovazione, sullo studio attento dei materiali, sulla cura nel processo di realizzazione del prodotto e su un corretto rapporto stile/qualità/prezzo. L’obiettivo è infatti quello di dare alla donna che sceglie una borsa o un accessorio Coccinelle un prodotto di qualità con dei contenuti moda. Accessorio che copre le diverse occasioni d’uso: la gamma prodotto spazia infatti dalla borsa da giorno alla pochette da sera alla cartella lavoro.

Un’importante novità per il brand italiano è l’apertura di un luogo d’incontro tutto al femminile. Infatti, lo spirito di Coccinelle prende vita nel nuovo Flagship store “La Pasticceria Coccinelle”, aperto a Milano nel 2019 in Corso Vittorio Emanuele. Ideato dell’architetto Roberto Baciocchi, il Flagship store Coccinelle diventa un luogo perfetto di celebrazione, piacere e gioia, attraverso le nuances rosa pastello e verdi che colorano le superfici. Il concept dello store racconta visivamente la donna Coccinelle: all’avanguardia, moderna, aperta e sicura nei confronti della vita.

Coccinelle: icona di stile

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Mariacarla Boscono per Coccinelle, campagna autunno/inverno 2016/17

Coccinelle ha saputo costruire un’identità attorno alla propria azienda, fornendo alcune delle più iconiche borse degli ultimi 20 anni.

Una delle prime icon bag  è la “Celeste” con l’inconfondibile chiusura a forma di “C” rovesciata.

Frutto di una sapiente maestria è la celebre B14. Caratterizzata da un’iconica chiusura dotata di una patta triangolare, la B14 ha un design semplice e lineare che lascia spazio al colore e ai materiali, i dettagli metallici cromati in elegante color oro. La chiave del suo successo è un design versatile, destinato ad essere indossato dalle amanti di uno stile semplice ma ricercato e di classe al tempo stesso. Il perfetto connubio tra moda e tradizione per un’identità inconfondibile. 

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B14 Bag

Anche “Arlettis” rappresenta un’indimenticabile icon bag per il brand. Con una chiusura a C, Arlettis è un’autentica dichiarazione di unicità. Ispirata dalla straordinaria attrice Arletty, da cui prende il nome, Arlettis racconta la storia di una donna ironica, libera, seducente e dal carattere deciso.

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Arlettis Bag, campagna autunno/inverno 2015/16

“Ambrine” si contraddistingue per l’elegante chiusura, che ricorda l’iconico simbolo Coccinelle della mezzaluna. I dettagli e la doppia portabilità, a mano e a spalla, rendono le borse di questa linea trendy e femminili

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Borsa Ambrine, campagna autunno/inverno 2018/19

“Coccinelle Beat” è la nuova icon bag. La linea è contraddistinta da una chiusura a forma di plettro, un elegante dettaglio applicato su forme differenti. Uno stile casual che racconta un’eleganza senza tempo. 

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Coccinelle Beat, campagna primavera/estate 2021

Progetti speciali

Goodie Bag

Fra i progetti speciali seguiti dall’Azienda ricordiamo la Goodie Bag, una borsa “etica” che il brand ha lanciato nel 2007 in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. Parte del ricavato della vendita di questa borsa ha contribuito a finanziare diverse iniziative volte ad aiutare soprattutto i bambini nella poverissima Haiti. Il progetto Goodie Bag rappresenta un messaggio di aiuto e speranza. Un gesto concreto da parte di un’azienda che si è sempre contraddistinta per l’attenzione nei confronti delle tematiche sociali e solidali.

Coccinelle e Eataly

Coccinelle decide di collaborare nel 2020 con la nota catena alimentare italiana Eataly. I due brand promuovono il tipico Italian way of life, uno stile di vita fatto di attenzione ai dettagli e cura delle materie prime. Dall’unione nasce una shopping bag in edizione limitata, presentata a Eataly Milano Smeraldo dal 7 al 15 ottobre 2020. Una borsa in tela canvas in doppia tracolla è il segno di ricercatezza e comodità essenziale per trasmettere il messaggio di convivialità che i due colossi vogliono trasmettere alle famiglie italiane. 

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Coccinelle e Eataly

Say it With Flowers

Per la collezione primavera/estate 2021, il brand lancia il progetto “Say it With Flowers” . I protagonisti sono i secchielli Garconne, pezzi diventati unici grazie ad un monogram dipinto a mano con raffinati tralci di foglioline e bouquet di fiori di campo. un piccolo, prezioso abc della felicità, un alfabeto in bloom, un gesto romantico ma contemporaneo, un omaggio a madre natura, in linea con i valori della coccinelle community.

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Say it With Flowers collection

Coccinelle for Barbie

Nel settembre 2021 Coccinelle lancia un progetto in collaborazione con Barbie™. Alla base il messaggio “The future is limitless”, per promuovere una dimensione libera da stereotipi dove le barriere cadono, le differenze vengono celebrate, la bellezza naturale è incoraggiata. Dove inclusività e accettazione di sé sono vincenti.

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Coccinelle for Barbie™

Valori che incarna alla perfezione Barbie™, la fashion doll più celebre al mondo, molto di più di un giocattolo, e che sono all’origine del progetto internazionale Coccinelle for Barbie™. Dalla collaborazione nasce una borsa in tela di nylon, con i manici in pelle per celebrare la tradizione artigianale italiana e il nastro di gros-grain come dichiarazione di femminilità consapevole.

 

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