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Haring, Keith

Keith Haring (1958 – 1990) è stato pittore e writer statunitense. Uno dei maggiori artisti pop di sempre, emblema dell’arte visuale post-pop art, ma è stato anche molto di più

Negli anni ’80, Keith Haring raggiunse la fama internazionale. Il suo stile colorato ed accattivante divenne rapidamente riconoscibile. Sfortunatamente però, nel 1990, lo straordinario artista morì prematuramente per l’AIDS. Ma, la sua eredità vive ancora oggi, non solo nei musei. Keith ha reso la sua arte accessibile ed alla portata di tutti. Con collaborazioni che non dovevano rimanere oggetto della curiosità di un’élite o destinate a pochi eletti, ma che dovevano essere parte attiva di una cultura realmente popolare e democratica. E così è stato.

Nel 1989, fondò la Keith Haring Foundation per finanziare organizzazioni per l’AIDS e programmi per l’infanzia e i bambini. Grazie alla sua grande notorietà, il mito del celebre artista pop rivive su importanti collezioni di moda.

Oggi, continua a essere amatissimo dal mercato, i suoi omini sono infatti da sempre delle icone. Nel corso degli anni, molti brand hanno creato delle capsule collection dedicate all’artista o in collaborazione con la fondazione Keith Haring: da Andy Warhol a Jean-Michel Basquiat fino a Madonna, Vivienne Westwood e Grace Jones, insieme a molte altre. 

Reebok, Tommy Hilfiger, Études, Lacoste e Fiorucci:

Il murales del graffitista più famoso degli anni Ottanta “Crack is Wack”, che nel 1986 il giovane artista americano dipinse in un campo di basket di Harlem NY, diventa il disegno base per la linea di Reebok Pump in occasione del 25esimo anniversario del brand di scarpe nel 2013.

Reebok

Anche Tommy Hilfiger, nel 2010, ha celebrato Keith Haring con una capsule collection di scarpe sportive ispirate alle più note stampe dell’artista; ma anche Nicholas Kirkwood ha interpretato, nello stesso anno, il pop revival del ventennio precedente in una collezione di calzature, una scultura che si rifà alle inconfondibili opere dell’artista statunitense.

La passione per i graffiti di Keith Haring esplode anche nelle tute da lavoro di Études (collezione autunno-inverno 2019); nella capsule collection Lacoste del marzo 2019 per adulti e bambini. Ma anche nella limited edition lanciata da Fiorucci nell’ottobre 2019 con T-shirt, felpe e capispalla, con l’iconica scritta “Radiant baby”.

Coach Limited Edition – Disney X Keith Haring:

La capsule collection ha come oggetto il topo più famoso del mondo, adattato alle grafiche degli anni Ottanta di Keith. La collezione propone borse, giacche, felpe, portafogli e portachiavi, caratterizzati dall’iconica stampa dell’artista statunitense. La collezione è nata come omaggio al tema dell’accessibilità artistica.

Coach

Dr Martenes X Keith Haring:

La collezione DrMartenes 2021 prevede il restyling di due modelli dell’iconico anfibio, presentati in quattro versioni differenti in edizione limitata. Le illustrazioni per gli stivali 1460 sono immediatamente riconducibili alle grafiche di Keith. Sono infatti realizzati in pelle liscia, con dettagli stampati: lucidi neri su tutto il lato e una striscia di figure grafiche colorate sul retro, riferimento alla sua illustrazione del “radiant baby” in bianco e rosso.

Haring
Dr Martenes

E’ disponibile anche la variante per bambini che presenta un pipistrello stilizzato e stampato usando la grafica dell’artista pop.

Haring
Dr Martenes

Swatch – Disney & The Keith Haring Studio :

La collaborazione Swatch con Disney & The Keith Haring Studio. Si tratta di una collezione omaggio all’artista americano, sviluppata attraverso il personaggio di Topolino, adattato sull’estetica ed i colori dell’artista.

La prima collaborazione con Swatch risale al 1986; quando progettò quattro orologi, ancora oggi i più ricercati dai collezionisti.

Per questa collezione, sono invece disponibili tre modelli, ciascuno dei quali riprende linee, grafiche e colori dell’artista nei suoi ultimi anni.

Haring
Disney & The Keith Haring Studio

C’è qualcosa nella arte di Keith Haring che la rende facilmente comprensibile, diretta e sempre attuale. Per questo la sua fama a 30 anni dalla sua scomparsa.

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