closed
C,  Marchi e case di moda

Closed

Closed è un marchio di abbigliamento in denim

Closed è nato nel 1968 dal sodalizio creativo tra Marithé e François Girbaud, stilisti, e Aldo Ciavatta, industriale, che lo produce e lo distribuisce. Inizialmente il brand si chiama ÇA, ma deve essere rinominato per un’obiezione di una grossa catena di tessili. L’obiezione ha il numero identificativo 11342 e così viene chiamato il marchio. Il successo è immediato, grazie allo stile d’avanguardia che rivoluziona il concetto di jeans. L’idea era quella di lanciare il primo marchio di denim italiano. Due anni dopo, nel 1978, il caso viene chiuso, e il marchio diventa finalmente Closed.

Ma l’azienda, impreparata a supportare l’espansione con un’adeguata gestione finanziaria, nel 1992 dichiara fallimento. Viene rilevata dalla Bellini, importante gruppo con sede ad Amburgo, esattamente da Hans Leplow e Günther Giers. Dal 1997 la Bellini Italia distribuisce il marchio nel Sud-Europa.

closed
La collezione del 2021

Nel 2009 arrivano poi il figlio di Giers, Gordon e i suoi amici Til Nadler e Hans Redlefsen al comando del marchio, dopo che tutti e tre avevano preso strade diverse rispettivamente a Firenze, Milano e Amburgo. Gordon Giers è il responsabile del design e del marketing, Til Nadler gestisce la distribuzione e Hans Redlefsen è il responsabile del settore finanziario.

Leggi anche:

Swish Jeans

Met Jeans

LEE X H&M: LA COLLABORAZIONE MODA PER IL DENIM SOSTENIBILE