orciani
C,  Marchi e case di moda

Orciani

Orciani: brand di pelletteria fondata dall’omonimo stilista

orciani
Alcune borse del marchio

Orciani è un marchio di cinture, borse, piccola pelletteria, sandali da donna, l’azienda ha esordito nel 1979 a Fano per volontà dell’omonimo fondatore, Claudio. Produceva inizialmente solo cinture. Era una realtà artigianale molto attenta alla lavorazione, alla qualità dei pellami e al design delle fibbie. Questa è stata la credenziale che le ha aperto i mercati mondiali e le ha fatto assumere le dimensioni di azienda, con un allargamento della produzione ad altri articoli. Le cinture sono rimaste l’asse portante. Nel 1998, per il design delle fibbie, Orciani ha chiesto la collaborazione degli scultori Mario Ceroli, Arnaldo Pomodoro e Valerio Trubiani.

Oggi

La comunicazione e il confronto tra generazioni sono sempre stati difficili. Ma è  esemplare il caso di Orciani,  è molto bello osservare il fondatore, Claudio, accanto alla figlia Claudia, 30 anni. La ragazza non esita a definirsi un «caterpillar» per come affronta il suo ruolo di responsabile dell’espansione commerciale in Italia e all’estero. Parla un inglese perfetto perfezionato sul campo, perché negli ultimi anni ha passato più tempo sugli aerei che nella natia (e amata) Fano, in provincia di Pesaro Urbino. È altrettanto bello sentirli evocare Federica, 27 anni, l’altra figlia di Claudio Orciani, che da qualche anno si occupa dell’ufficio stile. «Siamo molto diverse, per fortuna. Ma ci intendiamo e soprattutto ci ascoltiamo» dice Claudia. «Per fortuna ogni tanto ascoltano anche me», aggiunge il padre, orgoglioso. 

I risultati si vedono: Orciani ha costruito il suo successo con le cinture in cuoio ma ha poi diversificato nelle borse e accessori. Le linee introdotte da Federica hanno «rinfrescato» l’immagine dell’azienda e spinto i conti. Il modello Sveva, in particolare, è da oltre un anno tra le borse più vendute in Italia. E tra le più contraffatte, triste ma sicuro indice di grande successo. 

Federica ha creato una capsule di borse e piccola pelletteria che verrà presentata in anteprima al prossimo Pitti (13-16 giugno), pensata per una clientela maschile più giovane, cosmopolita e affascinata dalle borse (quasi) quanto le donne.

L’ultimo bilancio disponibile della Orciani S.p.a. è relativo all’anno 2021 con vendite complessive pari a euro 7.995.306 e un risultato di esercizio per euro 164.649.

Leggi anche:

Anya Hindmarch

Mulberry

BORSE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021, QUALI MODELLI ACQUISTARE