ciambella franco
C,  Marchi e case di moda

Ciambella, Franco

Franco Ciambella: Cultore dell’alta moda e delle sue tradizioni

Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere antiche, si diploma all’Istituto Europeo del Design e fa esperienza lavorando in alcune case di moda. Nel 1992, apre un piccolo atelier a Civitavecchia, dove progetta e realizza artigianalmente le sue collezioni compiendo ricerche per nuove forme e sperimentazioni di materiali. Cultore dell’alta moda e delle sue tradizioni, assorbe profondamente sia il drappeggio a pelo sia i volumi sontuosi e rigorosi di Balenciaga, quanto la linea perfetta di Mila Schön degli anni ’60-’70 e quella fluida e spoglia di Giorgio Armani: il tutto filtrato, modificato e trasformato dal suo estro e dalla sua sensibilità. Franco Ciambella presenta la sua prima collezione d’alta moda nel luglio del 1994 (per l’autunno-inverno ’94-’95).

Ottenuto un immediato successo, conferma il suo talento nel luglio del ’95, quando è tenuto ufficialmente “a battesimo” dall’Istituto Europeo del Design con un evento nella Sala dei Teleri del romano palazzo Ferraioli, in piazza Colonna. È sempre in calendario alle sfilate romane d’Alta Moda. La sua sede è a Civitavecchia, dove ha fondato la società Opera. Nel 2000, per la prima volta lo stilista è presente a Spositalia con la nuova collezione da sposa.

Nel 2014 Franco Ciambella lancia il suo brand Opera, in esclusiva per il canale di shopping HSE24. Nel 2022 debutta invece sul canale QVC, con la linea “Eva by Franco Ciambella”.

Leggi anche:

Malta, Silvano

Brandsna, Dick

Virgil was here: la rivoluzione di Virgil Abloh nella moda