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Chopard 1860

Chopard. Manifattura di orologi di alta precisione

Chopard. Manifattura di orologi di alta precisione, fondata nel 1860 da Louis-Ulysse Chopard a Sonviller, nel Giura svizzero. Inizialmente produceva orologi da tasca e cronometri. Poi, quando la fabbrica fu trasferita a Ginevra, nel 1920, passò alla produzione di modelli di lusso. Nel ’63 la maison fu acquistata da Karl Scheufele che, in Germania, era già proprietario dell’azienda Eszeha, specializzata in orologeria e gioielleria. Da quel momento in poi la produzione delle due fabbriche fu accomunata dal marchio Chopard. Risale al ’76 la presentazione del primo orologio Happy Diamonds, uno dei modelli-simbolo dell’azienda, sul cui quadrante, imprigionati fra due vetri zaffiri, si muovono liberamente alcuni diamanti.

L’Happy Sport e l’Ice Cube

A esso fecero seguito, fra gli altri, l’Happy Sport e l’Ice Cube. Negli anni ’80 si aprirono le prime boutique Chopard: a Hong Kong, a Ginevra, a Vienna. Nel ’93, per iniziativa di Karl-Friedrich Scheufele, figlio di Karl,  inaugurarono una nuova manifattura orologiera a Fleurier, nel Giura svizzero, dove si diede inizio alla produzione dei movimenti denominati L.u.c., dalle iniziali di Louis-Ulysse Chopard, tra i quali il L.u.c Quattro, il L.u.c. Tonneau 3.97, il L.u.c. Tourbillon, quest’ultimo presentato alla Fiera di Basilea 2003. Caroline Gruosi-Scheufele, sorella di Karl-Friedrich, è direttore artistico della gioielleria e degli accessori. Si deve a lei la creazione, fra le altre, delle collezioni Casmir – un classico della maison – La vie en rose, Golden Diamonds: quest’ultima, presentata nel 2003, si è rivelata rivoluzionaria nel campo dell’alta gioielleria poiché in essa l’oro prende forma di pietra preziosa, sostituendola.

Chopard oggi

Oggi la Chopard, di cui sono presidenti Karl e la moglie Karin — e vicepresidenti i figli Karl-Friedrich e Caroline, conta nel mondo 66 boutique monomarca. All’interno delle fabbriche svizzere e tedesche (Pforzheim), con produzione a ciclo completo, operano maestranze altamente specializzate che esercitano 45 differenti professioni: dalla tecnica di fusione dell’oro all’ingegneria-orologiera. In esclusiva, presso le boutique sono in vendita gli accessori – occhiali, foulard, cravatte, oggetti decorativi – e i profumi. Dal 1988 Chopard è sponsor ufficiale della corsa italiana d’auto d’epoca Mille Miglia, cui ogni anno dedica la creazione di un nuovo orologio, e del Festival Internazionale del Film di Cannes. 

The Journey of Sustainable Luxury

Dal 2013 Chopard ha avviato il progetto The Journey of Sustainable Luxury, in partnership con Eco-Age di Livia Firth, il cui obbiettivo è avviarsi verso una produzione più sostenibile sul fronte sociale e ambientale. La strategia prevede garanzie di eticità, che attestino la provenienza delle materie prime, per garantire che provengano da un commercio equo e che non finanzi guerre civili e lavoro minorile. Approvvigionamento sostenibile, utilizzo di oro  e controlli da enti certificati sono i punti cardini del progetto

Chopard come main sponsor 

Nel 2014 Chopard ha promosso e partecipato come main sponsor a un importante intervento di restauro dell’ingresso dei celebri studi cinematografici di Cinecittà, in collaborazione con Cinecittà Studios e l’Istituto Luce Cinecittà, con l’obiettivo di restituire alla facciata l’aspetto originario del 1937, quando inaugurarono la città del cinema. I lavori  ultimati nell’autunno dello stesso anno, e l’inaugurazione della nuova facciata della cosiddetta Fabbrica dei sogni tenuta alla vigilia del IX Festival del Film di Roma, con la presenza di Caroline Scheufele, co-presidente di Chopard, e vip come Principessa Isabella Borromeo, Ornella Muti, lo scenografo Dante Ferretti, Luisa Ranieri.

Molte le attrici e gli attori, come Ginevra Elkann, Margherita Buy, Paola Cortellesi e Michele Placido. Oltre al ripristino della celebre facciata, che comprende una collaborazione più ampia di durata triennale, il progetto prevede la restaurazione dei film cult  girati proprio a Cinecittà; oltre tremila di cui una cinquantina vincitori dell’Oscar.

Una nuova linea di orologi di lusso

Infatti dal 2006 Chopard ha iniziato la produzione di una nuova linea di orologi di lusso, creati con i preziosissimi diamanti Ashoka, forniti dalla William Goldberg Diamond Corporation. Questa nuova linea, chiamata Chopard Ashoka Watch Collection comprende sei differenti orologi.

Inoltre dal 1997 Chopard collabora anche con il Festival di Cannes. Caroline Scheufele ed il suo team infatti hanno ridisegnato il “Golden Palm award”. Inoltre dal 2001, ogni anno assegnano il “Chopard Trophy” all’attore ed all’attrice rivelazione dell’anno.

Celebrità che indossano Chopard

Durante la manifestazione, le celebrità indossano gioielli Chopard e per segnare il sessantesimo anniversario del festival nel 2007, in collaborazione con Valentino è stata creata una collezione chiamata “Red Carpet Collection”, ispirata alle celebrità di Cannes. Ogni anno, in occasione del festival, la maison di alta gioielleria propone una collezione in edizione limitata per omaggiare la manifestazione cinematografica, le Red Carpet Collections. Il tema è sempre diverso e i pezzi proposti sono nello stesso numero dell’edizione corrente del festival di Cannes, nel 2020 per la settantatreesima edizione il tema della collezione era la natura, e il numero di pezzi: 73.  Il festival sospeso a causa dell’emergenza Covid-19 induce Chopard a disegnare e produrre la collezione. Tra i testimonial più famosi che hanno sfoggiato i gioielli Chopard troviamo la modella e attrice Priyanka Chopra, l’attrice Olivia Colman, Allison Janney, e altri.

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