chester barrie
C,  Marchi e case di moda

Chester Barrie

Chester Barrie: capi realizzati con meticolosità e accortezza

Fondata in Inghilterra nel 1935 da un sarto americano, Simon Ackerman. Si trasferisce a Crewe nel Cheshire per usufruire delle pregiate stoffe della zona e delle esperte mani degli artigiani locali. Ancora oggi da Chester Barrie i capi vengono realizzati con la stessa meticolosità e accortezza nei dettagli, con le asole profilate in filo di seta e le etichette cucite a mano. Nel 2002, subentra una nuova fase per il marchio, infatti è successivamente suddiviso in The Cheshire Clothing Company per la produzione e in Chester Barrie ltd per la parte commerciale. Il negozio nella londinese Saville Row, la strada delle più antiche sartorie inglesi, è ora di proprietà di The Speciality Retail Group plc.

Nel 2007, la proprietà del marchio e i diritti di licenza mondiali sono stati venduti a Prominent Europe. Questo ha dato al marchio una nuova prospettiva di vita.

Chester Barrie ha gestito una serie di concessioni all’interno dei grandi magazzini in tutto il Regno Unito. Al loro interno, il marchio ha offerto la loro sartoria ready-to-wear e un servizio su misura.

Nel 2017 una nuova direzione creativa di Prominent Europe ha suddiviso marchio in tre categorie distintive: Chester by Chester Barrie (una versione entry level del marchio, venduta principalmente da John Lewis), Chester Barrie Black Label (venduta principalmente nelle concessioni House of Fraser) e Chester Barrie Gold Label (venduta nel flagship store Savile Row).

Tuttavia, nel gennaio 2020 Prominent Europe ha annunciato al personale del marchio la decisione di chiudere la sua attività di marca con la chiusura del flagship di Savile Row. Nel 2021 anche l’ultimo negozio rimasto, l’outlet di Chester Barrie a York, ha chiuso.

Leggi anche:

Cederna

San Andres Milano

La Paris Fashion Week 2021 chiude il sipario con il tributo ad Alber Elbaz