Cheruit
C,  Marchi e case di moda

Chéruit

Chéruit: Casa francese di haute couture attiva dal 1906 al 1935

Maison Chéruit è stata una casa francese di haute couture attiva dal 1906 al 1935 in Place Vendome. L’aprì Madeleine Chéruit che era stata première da Raudnitz & Cie. Nei suoi quasi 30 anni di vita, la maison arrivò a impiegare anche 100 lavoranti.

Madame Chéruit
Ritratto di Louise Chéruit

Louise oggi è riconosciuta mondialmente grazie ad una serie di ritratti realizzati da Paul César Helleu. Il pittore francese aveva una relazione con Louise, molto prima di aprire la sua casa di moda. Ma Louise è anche ricordata per la comparsa del suo nome in due celebri opere di letteratura, Marcel Proust: Remembrance of Things Past (1910) e Evelyn Waugh’s Vile Bodies (1930).

Gli inizi di Louise

La casa di moda contribuì in particolare a lanciare la carriera di Paul Poiret, uno dei designer più visionari dei primi del Novecento, acquistando una collezione di dodici dei suoi primi disegni nel 1898.

Nel 1912, Madame Chéruit ha firmato un contratto per collaborare con Lucien Vogel per la diffusione della rivista di moda, La Gazette du Bon Ton. In particolare, Louise aveva un’affiliazione per l’illustratore Pierre Brissaud, che realizzava le illustrazione per La Gazette.

Chéruit
Illustrazione abito Chéruit

Chéruit su Vogue

L’attività Edward Steichen è stata legata a Louise. Mrion Morehouse, modella preferita di Steichen, indossava spesso abiti della maison per la rivista Vogue negli anni ’20. Un’immagine in particolare di Steichen è diventata iconica: Morehouse in un abito disegnato da Louise a rete nera con perline, pubblicato per la prima volta nel 1927.

Madame Chéruit
Marion Morehouse per Vogue

La Maison era principalmente nota per abiti da sera di lusso e pellicce. Con il passaggio a mode più semplici dopo la guerra, caratterizzate da designer come Jean Patou e Coco Chanel, il gusto di Madame Cheruit per l’opulenza perse fascino e si ritirò nel 1923. Nel 1935, la famosa designer Elsa Schiaparelli rilevò lo studio e lo showroom di 98 camere della House of Chéruit.

Leggi anche:

Erreuno

Rébé

La moda chiama e Venezia risponde: le sfilate di Saint Laurent e Valentino