Cheongsam
C,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Cheongsam

Cheongsam o qipao è un vestito della tradizione popolare cinese, in puro stile Suzy Wong.

Il cheongsam è fatto in seta liscia o lavorata, a fantasia jacquard o a motivi floreali, è molto attillato e aderente al corpo, colletto alla coreana e abbottonatura, con alamari e bottoni in tessuto, che va in diagonale dalla base del collo all’incavo della manica, quasi sempre molto corta. Profondi spacchi laterali sulla gonna o un solo alto spacco che arriva al fianco. A volte è bordato in colore contrastante. Molto femminile lo portava Jennifer Jones nel film strappalacrime L’amore è una cosa meravigliosa (1955), che prese un Oscar per i costumi di Charles Le Maire. Nei più recenti anni ’90, ha esaltato la bellezza di Gong Li, da Ju Dou a Lanterne rosse. È stato ripreso più volte dalla moda occidentale, per abiti corti estivi o lunghi da sera.

Il cheongsam nasce nel periodo della dinastia Qing, durante il quale in Cina emersero alcuni strati sociali, principalmente mancesi, fra cui un gruppo chiamato “popolo della bandiera” (旗人 pinyin: qí rén). Le donne mancesi erano costrette per legge ad indossare un abito chiamato qipao, largo e dritto, che copriva completamente le forme femminili. Negli anni successivi il qipao fu adottato come abito tradizionale cinese, e modificato nello stile per essere maggiormente appetibile ai gusti del popolo.

I modelli diffusi attualmente sono stati creati negli anni venti a Shangha, dove il qipao fu ridisegnato per essere maggiormente simile a quello diffuso tutt’oggi. A Shanghai venne conosciuto inizialmente con il nome changshan (长衫 : chángshān in mandarino e chèuhngsàam in cantonese), ed è proprio con questo nome che l’abito ha conosciuto la sua popolarità in occidente.

Leggi anche:

Gandoma

Accappatoio

Yin e yang: Valli e Margiela alla Paris Fashion Week