chado ralph rucci
C,  Marchi e case di moda

Chado Ralph Rucci

Chado Ralph Rucci: “Il più francese tra gli stilisti americani”

Marchio americano di abbigliamento femminile fondato nel 1994 proprio da Chado Ralph Rucci. Lo stilista, nato a Filadelfia nel 1957 e laureato in filosofia e letteratura, non a caso sceglie per la propria compagnia il nome dell’antica cerimonia giapponese del tè, un rituale minuzioso suddiviso in 331 fasi che conducono a uno stato di grazia ed eleganza. Sono infatti la raffinatezza e la semplicità che contraddistinguono le sue collezioni e che gli valgono la denominazione di “il più francese tra gli stilisti americani”. L’attenzione per il dettaglio e l’impiego di materiali di alta qualità completano il quadro. S’ispira alle creazioni di Balenciaga. Alberto Giacometti è tra gli artisti di riferimento. Appoggiato dalla stampa (Cathy Horyn del New York Times lo sostiene sin dagli inizi), si rivolge a una clientela selezionata disposta a spendere anche 15 mila dollari per un abito. L’azienda ha base a New York.

È il 2014 quando lascia il ruolo di direttore artistico del suo marchio. In seguito a questa decisione, ha lavorato con clienti selezionati e nel corso del tempo ha introdotto l’etichetta RR331. Oggi il designer torna ad usare il suo nome sulla sua collezione.

Lo stilista di origine italiana

Lo stilista americano Chado Ralph Rucci di origine italiana ha debuttato una ventina di anni fa a New York dove sfila da sempre, ma concedendosi anche qualche presentazione a Parigi. I giornali specializzati lo accostano, per gusto, a Oscar de la Renta. La sua moda è antispettacolare per eccellenza e si appoggia soprattutto a un’incredibile ricerca sui tessuti. Ha studiato al Fashion Institute of Technology. Dopo un’esperienza come modellista presso Balenciaga e Halston presenta la sua prima collezione nel 1981.

Abiti da museo

Gli abiti di Rucci sono inclusi nelle collezioni permanenti del Victoria and Albert Museum di Londra, del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, del DeYoung Museum di San Francisco, del Philadelphia Museum of Art, del Phoenix Art Museum, del Los Angeles Museum of Contemporary Art, e della Texas Fashion Collection a Denton, Texas, tra gli altri.

Leggi anche:

ALEXANDER WANG

Marc Jacobs

Ralph & Russo haute couture SS20