robert cary-williams
C,  Brand e Fashion designer

Cary-Williams, Robert 1966

Robert Cary-Williams (1966) è uno stilista inglese a cui piace sperimentare con la tensione e i limiti dei tessuti

Coraggioso sperimentatore Robert Cary-Williams è famoso per giocare con la tensione e i limiti dei tessuti. Il suo lavoro più famoso a riguardo è la sua serie di t-shirt Shotgun, che ha sviluppato un seguito quasi di culto. I suoi lavori hanno tutta la bellezza delicata della moda vintage, ma viene contrastata da influenze temporali e militari, tratte dalle sue radici agricole e dal suo passato nell’esercito.

Robert cary-williams
Un dettaglio della serie di t-shirt Shotgun

Lo stilista

Robert Cary-Williams nasce nel 1966 e si è diplomato alla Central Saint Martin’s School of Art and Design di Londra. La sua originale vena si manifesta in giovanissima età, con la collezione creata per il Ma graduation della St. Martin’s. Si tratta di un eccentrico ma sorprendentemente armonico assemblaggio di abiti in pelle colorata e color cachi, con zip a spirale attorno al corpo.

A settembre del 1998, inaugura la sua griffe e lancia la prima collezione a margine della London Fashion Week, nella cui lista ufficiale rientra l’anno seguente quando riceve il British New Generation Award. Il premio comprende una sponsorizzazione di Marks & Spencer per incentivare i giovani stilisti. Nonostante le aspettative, la sfilata non riscuote particolare successo, curiosamente anche a causa degli eccessivi artifici voluti dal designer: i fuochi pirotecnici e i fumi della coreografia impediscono quasi completamente la visuale.

robert cary-williams
La collezione SS06

Va meglio in occasione della primavera-estate 2002, quando Cary-Williams manda in passerella una collezione che rinnova la tradizione delle gonne vittoriane di crinolina, tra richiami alla moda di fine XIX secolo-inizio XX secolo, con pelle e metalli arrugginiti. La sfilata si tiene al Victoria & Albert Museum, in occasione dei loro regolari spettacoli live “Fashion in Motion”. Questo evento, tenutosi diverse volte a partire dal 1999, vuole mostrare i lavori di stilisti correntemente sulla cresta dell’onda.

Esempi del suo lavoro sono conservati nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum a Londra e del Metropolitan Museum of Art a New York. Cary-Williams è anche docente associato alla Iceland Academy of Arts.

Leggi anche:

Crolla, Scott

Clayden, Marian

Di rivoluzione e di giovinezza, ecco perché la minigonna è tornata di tendenza