carla carini
C,  Marchi e case di moda

Carla Carini

Carla Carini è un marchio italiano, fondato nel 1968 a Moglia (MN) dai fratelli Elleno e Carla Gasparrini.

La nascita negli anni ’60

L’azienda mantovana, nel tempo, si è distinta per la capacità di trasporre i canoni della tradizione all’interno dell’universo contemporaneo e di offrire alle proprie clienti uno stile elegante e sofisticato, che le sono valse la presenza su molte riviste di moda femminile.

Nel momento di maggior successo, che ha visto i capi del marchio indosso a numerose celebrità, alla linea primaria Carla Carini, con abiti classici e sportivi, sono state affiancate Onli Carini (vestiti da sera e un guardaroba più sofisticato), Diario (un look anglo-americano per le più giovani) e Carinissima (più rivolta alle tendenze giovanili). Nel 2001 la Carla Carini aveva registrato un fatturato di 45 miliardi di lire, il 30 % del quale proveniente dall’estero: l’azienda, infatti, vantava 50 punti vendita solo in Germania e più di 20 in Spagna, ma esportava anche in Giappone e a Taiwan.

La rinascita nel 2021

carla carini
Abito Carla Carini, primavera/estate 2023.

Nel 2008 il marchio è stato acquisito dal gruppo bergamasco Marcovaldo; a seguire, una serie di passaggi di proprietà conclusisi con il fallimento del 2017. Poi, nel 2021, l’azienda è stata acquistata dalla società CCFashion, fondata dal mantovano Marco Migliari, il cui scopo è quello di riportarla alla ribalta internazionale. Nel 2022 è stato nominato Direttore Creativo il giovane stilista Rocco Adriano Galluccio, già fondatore di Alcoolique, che ha dichiarato di voler rivisitare in chiave contemporanea il know-how del marchio.

La collezione autunno/inverno 2022/2023 è stata l’occasione per introdurre il primo monogramma Carla Carini e per accrescere nuovamente la sua distribuzione. Al momento l’azienda dispone di un canale commerciale distributivo interno.

Leggi anche:

Corneliani

Csp International

 

Contatti

Sito web

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.