caribbean style
C,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Caribbean Style

Il caribbean style è lo stile caraibico, uno stile ricco di colore e di ispirazione marina

caribbean style
Lo stile caraibico più cheap

Il caribbean style arriva alla ribalta alla fine degli anni ’60, quando i primi europei cominciano a recarsi nelle isole dei Caraibi per le vacanze. Ancora oggi è fonte di costante ispirazione per molte griffe (soprattutto nelle collezioni estive). Il caribbean style è fatto di pochi elementi essenziali e molto marini: il pareo colorato, il monokini tanga, le T-shirt corte sopra l’ombelico e le infradito decorate con motivi floreali, da alternare alle ciabatte con suola in sughero. Fondamentali sono i colori e i motivi floreali, che nello stile caraibico abbondano.

Importante è ricordare che l’spirazione dello stile caraibico deriva dalla cultura creola, che mischia le varie influenze dovute alle diverse ondate di colonizzazioni. Si possono facilmente notare influenze dell’Africa Occidentale, dell’Europa e addirittura dell’Asia. Inoltre, i Caraibi hanno il loro stile, derivato dalle popolazioni indigene della regione caraibica. La schiavitù e le colonizzazioni hanno portato nuove culture nei paesi dei Caraibi. Ma le popolazioni native, per quanto abbiano assimilato parecchie tradizioni importate, hanno anche creato molte nuove usanze proprie. Questo è molto evidente soprattutto nel cibo e negli abiti caraibici.

Caribbean style
Lo stile caraibico, ricco di colori

Il clima e l’ambiente hanno ovviamente influenzato lo stile. I trend che si sono susseguiti nella storia dei Caraibi presentano generalmente tessuti adatti ai climi più caldi. Storicamente le persone hanno utilizzato materiali disponibili nella zona come cotone e tessuti creati con fibre di banana. Quando i visitatori internazionali hanno iniziato ad arrivare nelle isole, iniziarono a portare nuovi materiali, come il madras indiano e il tartan scozzese. Entrambe sono diventate parte degli abiti tradizionali caraibici.

Lo stile caraibico è anche molto utilizzato nell’arredamento. Gli stessi elementi dell’abbigliamento si riflettono nei mobili e nel modo di dipingere le pareti. I colori accesi e le fantasie, insieme ad un mix di tessuti sono caratteristiche fondamentali dello stile.

caribbean style
Il Caribbean style nell’arredamento

Leggi anche:

Disco (stile)

Western Style

Giorgio Armani, la nomina di Cavaliere di Gran Croce dal Quirinale