Caractère

Il suo anno di nascita è il 1990, ma l’azienda produttrice, Vestebene, opera in realtà già da 35 anni come divisione interna del gruppo Miroglio di Alba, le cui origini risalgono al 1884. Il marchio, che firma abiti da donna molto puliti e lineari, è distribuito in tutta Europa, con boutique monomarca nei centri delle città più modaiole.
2001, giugno. Il sito web di Caractère è premiato a Cannes in occasione del 48° Festival Internazionale della Pubblicità. Nato in collaborazione con Q-Turn, il laboratorio creativo di Quam-Nurun, il sito in occasione della nuova collezione autunno-inverno 2001 ha offerto un percorso narrativo-sensoriale fatto di immagini, suoni e rumori.
2002, marzo. Si è inaugurata la prima boutique a Mosca.
2002, settembre. Nuovo look per il negozio di Milano che riapre, legno sicomoro e, sul pavimento levigato, antiche sedimentazioni di conchiglie. Il marchio del Gruppo è distribuito in 5 paesi attraverso corner (Selfridges, Harrod’s e Galeries Lafayette) e multimarca. Per il Gruppo Miroglio, che nel 2001 ha fatturato 824 milioni di euro (suddivisi tra Vestebene e la Divisione Tessuti e Filati), Caractère continua a rappresentare il top.
2003. Ha inaugurato a Verona, nella centralissima via Mazzini, la sua tredicesima boutique. A luglio, nuova boutique a Palermo. Il fatturato 2002 ha superato i 50 milioni di euro.