antonio cánovas del castillo
C,  Brand e Fashion designer

Cánovas del Castillo, Antonio

Antonio Cánovas del Castillo de Rey (1908 – 1984) è stato uno stilista e costumista spagnolo, che ha lavorato anche per Lanvin.

Gli esordi

Antonio Cánovas del Castillo nasce a Madrid nel 1908. Studia al Colegio del Pilar e all’Università di Madrid, prima di trasferirsi a Granada per studiare al El Sacro Monte. Nel 1936, quando inizia la Guerra Civile Spagnola, si trasferisce a Parigi. Trascorre un periodo come diplomatico fino a quando, nel 1949, inizia a lavorare come stilista per Piguet a Paquin. Disegna inoltre accessori, come foulard, bijoux e cappelli per Chanel a Schiaparelli.

antonio cánovas del castillo
Uno dei vestiti creati da Castillo per le campagne pubblicitarie di Elizabeth Arden, 1948.

Castillo, con Pierre Balmain, Cristóbal Balenciaga e Christian Dior, fa parte della nuova generazione di designer parigini post-Seconda Guerra Mondiale. Nel 1945, Elizabeth Arden lo convince a raggiungerla a New York. Qui produce collezioni basate su linee naturali e silhouette asciutte, corredate di piccoli cappelli. Nello stesso periodo, dal 1945 al 1950, lavora anche come costumista per la Compagnia dell’Opera di New York e per Broadway. Prepara anche i costumi per alcuni film (La bella e la bestia). Qui vive il suo periodo di maggior successo e felice creatività.

Gli anni con Lanvin

antonio cánovas del castillo
Un abito di Castillo per Lanvin, 1951.

Dopo la morte della fondatrice di Lanvin, Jeanne Lanvin, la figlia della stessa lo chiama a realizzare l’alta moda e poi il prêt-à-porter della maison (1952 – 1962): l’obiettivo era quello di rinnovare l’immagine del marchio. I suoi modelli, con busto disegnato e gonne fluide, seppero rinnovare, senza tradirlo, lo stile Lanvin, nella leggerezza di drappeggi e pannelli.

antonio cánovas del castillo
Un meraviglioso abito da sera di Castillo per Lanvin, 1955.

Spettacolari gli abiti da sera, il voluttuoso satin alleato al visone. Nel periodo in cui Cánovas del Castillo lavora per Lanvin il marchio è conosciuto per gli abiti eleganti, le linee slanciate, le gonne lunghe e morbide in ricchi tessuti e i ricami elaborati. Durante il suo periodo a Lanvin, Castillo ha formato alcuni giovani assistenti stilisti. Tra i suoi protégés troviamo Oscar de la Renta e Dominic Toubeix.

antonio cánovas del castillo
Abito della collezione del 1963 di Castillo per Lanvin.

Nel 1964 si mette in proprio con l’aiuto di due fra le sue più entusiaste clienti da Lanvin: Barbara Hutton e Gloria Guiness; cinque anni dopo la maison passa di mano. Cánovas del Castillo vince un Oscar per i migliori costumi nel 1971, per il suo lavoro insieme a Yvonne Blake nel film Nicola e Alessandra. Muore poi nel 1984.

Leggi anche:

Gama, Nuno

Delpozo

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.