camomilla milano
C,  Brand e Fashion designer

Camomilla Milano

Camomilla Milano, fiori, colori pastello e icone romantiche

Camomilla Milano è un marchio nato a Milano nel 1983 per volere di Grazia e Maurizio Belloni, coppia nel lavoro e nella vita.  Il brand, che nasce in un momento in cui la moda è dominata dal nero, dalle business woman in power suit, propone una linea in controtendenza. Fiori, colori pastello e icone romantiche. Competenza nel settore degli accessori e eclettismo artistico si fondono nel progetto Camomilla che negli anni amplia e diversifica la produzione, inizialmente orientata ad un pubblico più giovane, diventa un riferimento per le consumatrici di tutte le età, che accompagna in ogni situazione, dalla mattina alla sera.

Camomilla

Un universo di proposte per donne quali borse, jewellery boxes, bijoux, ma anche hair accessories, scarpe e foulard. Alla gamma di prodotto si aggiungono, inoltre, anche la valigeria, la cosmetica e scarpe e accessori per il mare. Infinite collezioni coloratissime e accostabili tra loro, caratterizzate da materiali innovativi e lavorazioni esclusive, dedicate a donne che vogliono decidere il loro stile, e a cui Camomilla offre gli strumenti per esprimerlo. Il target a cui si rivolge è composto da donne consapevoli e indipendenti, che amano una moda che non imbriglia in modelli predefiniti e che vivono la moda come un gioco.

Lo sviluppo dell’azienda

Nel 2002 entra in azienda la figlia maggiore dei fondatori, Francesca Belloni, che si occupa del comparto marketing. Sei anni dopo, nel 2008, arriva come Direttore Vendite Nicolas Belloni, secondogenito della coppia.

Camomilla

 

La strategia di comunicazione

A partire dal 2009 vengono potenziate le attività di comunicazione tramite le campagne tv e il rapporto con la stampa. Grazie anche ad una serie di ricerche realizzate dell’azienda, nasce una strategia di comunicazione tagliata su misura per l’azienda. La strategia prevede la collaborazione con blogger e opinion leader del fashion system, il continuo aggiornamento del sito internet, che ha subito un restyling nel 2014.

Oggi il brand è commercializzato in oltre 2000 boutique, concept store, negozi di accessori moda, pelletteria, profumerie, arredo per la casa, bijoux, gioiellerie, etc.

L’impegno sociale

Dal 2008 Camomilla è attiva nel sociale, dalla mostra Sogni Riflessi per sostenere la campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, al supporto allo IEO di Milano, L’Istituto Europeo di Oncologia.

Camomilla S.r.l.

Camomilla attualmente si configura come azienda specializzata in accessori moda a 360° con tre brand di proprietà: Camomilla Milano, Grazia Belloni’s Choice che raccoglie diverse categorie merceologiche scovate in giro dalla fondatrice dell’azienda, e ExCamoTage che propone pochette e beauty case e astucci pensati per l’universo maschile. Oltre ai brand di proprietà Camomilla S.r.l. distribuisce anche Lizas Gmbh Stry&Philophy, Lizas Jewellery.

Nel 2021 l’azienda è stata acquisita dal Gruppo Gabbiano.

Leggi anche: 

Blumarine

Coccinelle

Yamamoto e Hello Kitty, la strana coppia