B,  Aziende e imprenditori

Bresciani

Bresciani è un’azienda italiana, nata nel 1970 a Spirano, che produce calze da uomo di alta qualità, realizzate in cotone, lana, seta, cashmire e lino.

Bresciani
Collezione Bresciani.

La nascita dell’azienda

Maturata una lunga esperienza nel campo, Mario Bresciani ha deciso di avviare una propria azienda, dove preservare le competenze artigianali del bergamasco. Dopo un decennio di produzione per conto terzi, nel 1980 è nata la prima calza con il marchio omonimo, che negli anni ’90, grazie al lavoro dei figli del fondatore, Massimiliano e Fabio, si impone a livello internazionale. Negli anni successivi alla collezione principale se ne sono aggiunte altre, fra cui Bresciani Sport, Zen by Bresciani e Cashmere Collection, salvo poi veder scomparire le prime due, compensate dalla nascita di una linea di intimo maschile.

Il 2021 è stato un anno di innovazione per l’azienda, che ha visto un restyling dell’immagine, simboleggiato dal nuovo logo, costituito dal monogramma di una B, e l’apertura di un canale di vendita online, da tempo richiesto dai consumatori.

Oggi l’azienda bergamasca vanta una solida posizione nel mercato internazionale: nel 2019 aveva registrato un fatturato di 2,3 milioni di euro, l’80 % del quale derivante dall’export verso oltre 20 paesi nel mondo.

Il savoir faire di Bresciani

La creazione di una calza Bresciani inizia dalla selezione delle migliori materie prime disponibili sul mercato, la cui qualità è assicurata dalla continua ricerca e sperimentazione. La produzione, poi, affianca le tecnologie più aggiornate a procedimenti antichi e carichi del valore dell’eredità. Ben 12 passaggi sono necessari per la realizzazione di un prodotto Bresciani, molti dei quali manuali: uno su tutti il fiocco colorato annodato a mano sulla punta: è il marchio di fabbrica dell’azienda, che indica, grazie a colorazioni diverse, la taglia corrispondente e che può essere agevolmente sfilato senza danneggiare il prodotto.

L’azienda si dimostra anche molto attenta, nel processo produttivo, al benessere dell’ambiente e dei propri dipendenti: questi ultimi, infatti, provengono tutti dal territorio circostante. É sempre in quel territorio che si svolge l’intero processo produttivo, in modo da assicurare al cliente finale una realizzazione completamente Made in Italy e sostenibile.

Leggi anche:

Yves Saint Laurent

Chanel

 

Contatti: [email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.