Alberto Biani
B,  Brand e Fashion designer

Biani, Alberto 1950

Alberto Biani (1950) è uno stilista italiano.

Alberto Biani nasce a Noventa Vicentina nel 1950. Studia arte drammatica e filosofia all’Università e si avvicina alla moda all’inizio degli anni Settanta, è tra i primi a credere al Vintage fino ad allora definito come “usato”.

Fonda New York Industrie nel 1976, di cui disegna la collezione donna

Ha anche fondato nell’84 la Staff International, casa produttrice di collezioni donna e uomo. Nel ’96 la svolta: nasce la griffe Alberto Biani che sfila a Milano e viene inaugurato il primo negozio, sempre a Milano. È per l’autunno-inverno ’98-99 la prima collezione prodotta in proprio e non più dalla Staff International. Vincente è il suo concetto di sartorialità moderna: un’immagine forte per capi che devono stilisticamente durare al di là del rincorrersi di proposte e modelli.

Numerose sono le collaborazioni

Numerose sono le collaborazioni con i brand più importanti: Valentino, Marzotto, Incotex, Fay, Jacob Cohen, Boglioli.

Nel 2003, dopo otto anni, torna a disegnare per New York Industrie, marchio da lui creato e passato nel frattempo dalla Staff International alla McAdams.

Sarà focalizzata sul potenziamento del canale e-commerce la strategia di Alberto Biani. Già presente all’interno di numerosi store multimarca, il marchio italiano intende ora rafforzare le vendite online, in particolare in seguito alla crescita dei mercati esteri.

Quello italiano è sempre stato il nostro mercato principale assieme a quello francese, dal momento che per anni abbiamo mostrato le nostre collezioni a Parigi»,

«Quello italiano è sempre stato il nostro mercato principale assieme a quello francese, dal momento che per anni abbiamo mostrato le nostre collezioni a Parigi» il direttore creativo Angela Biani, figlia del fondatore del brand. «Di recente invece anche la Corea si è affermata come una delle nostre aree geografiche di maggior successo, arrivando quasi a raggiungere il mercato interno».

Leggi anche:

Armani

Etro

Nike verso il Metaverso con l’acquisto di RTFKT