Bianchini-Férier
B,  Aziende e imprenditori

Bianchini-Férier

Bianchini-Férier: seteria lionese fondata nel 1888

Bianchini-Férier viene fondata dall’italiano Carlo Bianchini, associato a François Aruier e François Férier e al tecnico François Atuyer.  Grazie alla sua tradizione di qualità e di creatività la casa, che si trasferisce in Avenue de l’Opéra nel 1912, inizia a collaborare con le più grandi case di alta moda e in seguito di prêt-à-porter come Worth, Poiret, Doucet, Jenny, Vionnet, Lanvin, Patou, Madame Gres, Paco Rabanne, Chanel, Yves Saint Laurent e molti altri. Collabora anche con numerosi artisti come Paul IribeSonia Delaunay .

Bianchini-Férier è famosa per una sua crêpe georgette, usatissima dai sarti dell’alta moda, e per avere chiamato a disegnare stoffe artisti come Sonia Delaunay e Raoul Dufy. A 10 anni dall’avvio, la ditta già respira in grande: ha una sede a Parigi e sta per sbarcare a Londra. Nel 1909, è a New York e, nel ’22, a Montreal.

Fino al 1982 Bianchini-Férier stampava e produceva i propri tessuti. L’azienda nel 1989 ha sviluppato un’attività di accessori di lusso. Nel 1992 Bianchini-Férier si è unito a Baumann per creare Tissage Baumann (una filiale del gruppo Mayor), che ha acquistato lo stabilimento Tissage Saint Maurice nel 1995. Nel 1992, gli archivi storico artistici dell’originale Maison Bianchini-Férier SA furono trasferiti per contratto a un collezionista, poi il resto della Baumann Bianchini-Férier si perse nel 1999. Gli archivi cartacei della Bianchini-Férier sono ora conservati negli archivi dipartimentali del Rodano con il simbolo 67 J.

Nel 2002 Cédric Brochier CEO di Cédric Brochier Soieries ha acquistata la società. Oggi, ha un archivio con 40 mila bozzetti originali.

Leggi anche: 

Sonia Delaunay

Depero Fortunato

Nike verso il Metaverso con l’acquisto di RTFKT