Betty Barclay
B,  Marchi e case di moda

Betty Barclay

Betty Barclay. Max Berk, produttore tedesco di prêt-à-porter femminile

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Betty Barclay è un brand di abbigliamento. La licenza ottenuta dall‘America nel 1954 per l’utilizzo di questo marchio non è che un tassello dell’attività di Max Berk (1908-1993), produttore tedesco di prêt-à-porter femminile che aveva alle spalle l’esperienza di una fabbrica di biancheria intima distrutta dalla guerra. La società, con base a Nussloch, Heidelberg, ha potenziato il business attraverso l’apertura di numerose (circa 130) boutique in tutto il mondo e il varo di altre due griffe: Vera Mont dedicata agli abiti da sera e Gil Bret, nel ’68, per cappotti, tailleur e abiti.

Inoltre, nel 1938 Max Berk (1907–1993) rilevò la fabbrica di biancheria intima di Mannheim Eppstein & Gerstle, nella quale lui stesso si era formato, e la passò all’abbigliamento femminile. La guerra porta alla distruzione della fabbrica.

Betty Barclay lancia la collezione donna Berk

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Punto vendita Betty Barclay
 Nel 1945 ha lanciato una collezione donna a Heidelberg con il nome Berk .  L’incontro tra Berk ed il marchio di moda per adolescenti Betty Barclay, ha luogo nel 1955, negli Stati Uniti. Successivamente, Berk decide di acquisirne i diritti di distribuzione per l’ Europa dall’americano Jonathan Logan Group e fonda, di conseguenza, Betty Barclay Kleidfabrik GmbH. ad Heidelberg.
Nel corso del tempo sono stati creati ulteriori marchi per ulteriori linee di vendita. Questo include il marchio Vera Mont, la cui prima collezione con abiti da sera eleganti e abiti da cocktail è stata presentata nel 1961. Nel 1968 è stato aggiunto il marchio Gil Bret e la linea di prodotti si è ampliata per includere cappotti e giacche. Il volume delle vendite è salito a circa 70 milioni di marchi tedeschi. Nel 1972, Berk ha acquisito il marchio mondiale e i diritti di utilizzo per il marchio Betty Barclay da Logan Group.

Museo della Collezione Tessile Max Berk

Nel 1978 Berk acquistò una chiesa a Ziegelhausen e vi aprì il Museo della Collezione Tessile Max Berk, ancora oggi esistente e dal 2002 appartenente al Kurpfälzisches Museum di Heidelberg . Berk è entrato nel consiglio di amministrazione nel 1982 e ha ceduto la direzione al genero Jürgen H. Winter. Quest’ultimo ha fondato la tenuta dell’azienda inverno Holding GmbH & Co. KG . Max Berk è morto nel 1993.

Il 1983 è l’anno della progettazione del primo programma di combinazione di abbigliamento interno dell’azienda. Nel 1987 i primi shop-in-shop del brand diventano grandi magazzini di moda. Inoltre, nel 1992, le prime licenze per le proprie fragranze furono concesse Mäurer & Wirtz. Il biennio 1996/97 vede la creazione di licenze per scarpe e accessori. Il 2002 è l’anno dell’apertura del primo negozio indipendente Betty Barclay, a Viernheim. Contemporaneamente, il brand modernizza il logo Betty Barclay.

Nuovo logo

Il brande decide di rimodernare il logo Gil Bret, nel 2003. Inoltre, l’anno successivo, il marchio Vera Mont si ingrandisce per includere la collezione di abiti da sera VM by Vera Mont per giovani. Inoltre, nello stesso anno Betty Barclay apre l’ outlet a Nussloch Fashion Park , nel quale, oltre ai marchi del gruppo, vennero venduti prodotti anche di altre marche. Un altro parco della moda esiste ad Arnstorf. Il 2006 vede l’ampliarsi dell’offerta del brand, il quale aggiunge al portafoglio i gioielli. Il marchio outdoor Saint Jacques è stato lanciato nel 2007 .

Inoltre, dal 2008, Betty Barclay ha collaborato con il produttore di telefoni cellulari Nokia, ed ha lanciato un telefono cellulare Betty Barclay nel 2010. Nel 2013, il portafoglio di marchi del Betty Barclay Group per il tempo libero era Cartoon comprato negli USA nel 2010. Nel 2015 si sono aggiunti i marchi Betty & Co (femminile) e Robe Légère by Vera Mont (abiti da giorno). Amber & June, giovane brand outdoor, è lanciato nel 2016; il marchio Public (moda giovane per il tempo libero) nel 2017.

Nel corso dell’internazionalizzazione, i marchi Betty Barclay , Vera Mont e Gil Bret sono presenti in oltre 69 paesi nel mondo con una percentuale di esportazione del 50%.

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