B,  Brand e Fashion designer

Bender, Lee

Lee Bender

Lee Bender è stata la fondatrice e la forza motrice della catena di negozi di moda Bus Stop, e ancora oggi disegna e insegna moda. Coglie la coda della Swinging London e di quell’esplosione di moda giovane, rivoluzionaria. Diplomata alla Saint Martin’s School of Art e al London College of Fashion, entra nella mischia con la boutique Bus Stop in Kensington Church Street. Le è socio il marito Cecil. Vendono vestiti abbastanza “gridati”, di tendenza estrema ma abbordabili economicamente. L’etichetta Bus Stop calamita successi anche negli Stati Uniti. Nel 1980, l’avventura finisce. Due anni dopo, dandosi una calmata stilistica, Lee Bender si riaffaccia alla ribalta, con un nuovo negozio che, in Knightsbridge, porta il suo nome.

Hot Pink. Illustrazione Lee Bender
Hot Pink. Illustrazione Lee Bender

Nel 2001 sotto contratto come consulente di moda per alcune compagnie britanniche e asiatiche. Cura in particolare la penetrazione sul mercato orientale di case occidentali.

La sua attività, nel 2019, prosegue con l’illustrazione di moda. Stampe che riflettono una contaminazione underground, tipica del fermento londinese di fine anni Ottanta. Colori vivaci per schizzi veloci, prodotti sia con l’ausilio della tecnologia sia a mano libera. Le sue illustrazione valgono anche migliaia di euro.

Leggi anche:

Pierre Brissaud

Boutet de Monvel

Camilla Falsini per Fidenza Village e MIART