Bellville Sassoon
B,  Marchi e case di moda

Bellville Sassoon

Le icone di stile vestite da Bellville Sassoon

Bellville Sassoon
Esposizione abiti Bellville

Bellville Sassoon è un marchio che, in quasi 40 anni, si è imposto soprattutto per gli abiti da sera in chiffon, organza e tulle. Successivamente, David Sassoon e Lorcan Mullany prendono il controllo della Compagnia, fondata a Londra nel 1953 da Belinda, a cui nel ’58 si è associato Sassoon. Nel 1997, il marchio si è aggiudicato il British Designer Award, anche per la fama incrementata dalla distribuzione nei magazzini più famosi del mondo, da Harrods a Neiman Marcus.

Nel 2009 tra i successi dell’azienda vi sono sfilate in tutto il mondo e tante nomination per diversi premi tra i quali, nel 2006, il UK Export Award.

Il brand ha vestito icone di stile, tra le quali Lady Diana, Audrey Hepburn, Jackie Kennedy ed Elizabeth Taylor.

Negli ultimi anni, a causa della vecchiaia, Sassoon ha dato sempre più responsabilità al designer irlandese Lorcan Mullany nella gestione dell’azienda.

Con un indirizzo a Knightsbridge, nel centro di Londra, Bellville Sassoon è diventato presto la destinazione per eccellenza per la Couture d’atelier. Gli abiti da sera realizzati tra le mura di quello studio d’arte erano esperimenti in chiffon e tulle, gonne di organza e morbide sete fluide. Rivoluzionario e amatissimo dall’aristocrazia inglese, Bellville Sassoon fu scelto come marchio per creare alcuni dei look emblematici di Lady Diana.

La principessa reale fu infatti una delle sue più strette clienti

La principessa reale fu infatti una delle sue più strette clienti. Come riporta WWD, David Sassoon strinse con Lady Diana un rapporto molto intimo, e contribuì a creare l’immagine legata allo stile della principessa come la conosciamo oggi. Furono proprio Belinda Bellville e David Sassoon a confezionare il celebre abito color pesca indossato da Lady Diana durante la sua luna di miele con il principe Carlo, passato alla storia come uno degli ensemble più romantici mai indossati dalla principessa.

Bellville Sassoon è ancora oggi uno dei nomi più celebri nella storia della Couture britannica

Celebrato da innumerevoli mostre e istituzioni, Bellville Sassoon è ancora oggi uno dei nomi più celebri nella storia della Couture britannica. Dopo l’abbandono di Belinda Bellville negli anni Ottanta, e l’ingresso in boutique di Lorcan Mullany, David Sassoon ha continuato la sua carriera nel mondo della moda su misura, mantenendo alto il nome e il prestigio di una grande Maison che, a distanza di anni, incanta ancora per i suoi abiti sognanti.

Leggi anche:

Rifò

Yamamoto, Kansai

Audrey Hepburn, il ricordo di un’icona di stile