B,  Stilisti

Bellaish, Victor

Victor Bellaish, stilista israeliano

Victor Bellaish

Victor Bellaish, stilista, nato a Tel Aviv, dove ha frequentato l’Accademia di Tecnologia Tessile, con specializzazione nel design di moda. Famoso per la forte personalità delle sue creazioni che, nel 1996, conquistano il pubblico di Gorizia e gli fanno ottenere il premio Mittelmoda. Si accorge di lui anche Roberto Cavalli: lo affiancherà per quattro anni, imparando sottili trucchi per inventare abiti seducenti che poi interpreterà a modo suo, prediligendo il nero alle fantasie sfrenate.

Nel 2000, la svolta: collabora con Les Copains e si mette in proprio. La sua città d’origine lo consacra “primo stilista israeliano autore di una collezione personale”.

Ovviamente l’obiettivo è conquistare il pubblico di Milano Moda Donna

Ovviamente l’obiettivo è conquistare il pubblico di Milano Moda Donna: ci riesce con la sfilata per la primavera-estate 2001, quando presenta una sorta di donna-insetto, accarezzata da inquietanti e pericolose fantasie, scorpioni che si inseguono, spine e pungiglioni applicati, né mancano aculei di gomma che ondeggiano su impalpabili tessuti come fatti d’aria colorata, e maniche alate. Lo scorpione in ogni modo non è casuale. È considerato sacro nel suo paese.

Abilissimo nel mescolare materiali differenti e improbabili: pelle, denim, silicone, seta e chiffon, un blob che vuole appunto sottolineare una femminilità giocata sui contrasti. Contemporaneamente hard e soft. Gli abiti di Bellaish sono ispirati dalla sua passione per l’arte e la scultura. Massimizza l’uso di materiali e tecniche naturali. Per lo più stile libero e sciolto, idolatrando la silhouette femminile.

Nel 2006 torna nella sua terra natale, Israele consacrando ufficialmente la sua fama.

Leggi anche:

Mendonça, Arthur

Rodcõenko, Alexandre

Cavalli battezza l’esordio di Tel Aviv nella moda