vanessa beecroft
B,  Artisti

Beecroft, Vanessa

Vanessa Beecroft (1969) è un’artista

Vanessa Beecroft (1969) è un’artista. Nell’aprile del 1998, il Guggenheim Museum di New York ha presentato, nella storica sede disegnata da Frank Lloyd Wright, Show, la performance di questa artista. Vanessa ha schierato 15 ragazze in costume da bagno rosso e scarpe con tacchi a spillo e altre 5 soltanto con le scarpe; costumi e scarpe disegnati da Tom Ford per Gucci. Queste incarnazioni complesse ed enigmatiche della donna contemporanea, o manichini inanimati, portano a riflettere sull’identità e sugli elementi che contribuiscono a definirla come moda.

Un tableux vivant

Le performance di Vanessa Beecroft

Fin dall’inizio degli anni ’90, la Beecroft ha realizzato performance presentando, nei luoghi deputati all’arte, musei, gallerie, sale per concerti di musica classica, spiazzanti personaggi femminili vestiti di biancheria intima e scarpe con tacchi. Espone alla Kunsthalle di Vienna.

Gli invitati al matrimonio della Beecroft, celebrato a Portofino poche settimane prima, diventano protagonisti della performance Vbgdw (Vanessa Beecroft & Greg Durkin Wedding), in mostra alla galleria Jeffrey Deitch Projects di New York. Vogue Italia dedica un servizio all’evento. Esce Vanessa Beecroft performances, edito da Hatje Kantz, volume dedicato alla prima fase delle esibizioni dell’artista. Partecipa alla Biennale di Venezia con le sue performance tra teatro e moda, a base di coreografie di modelle dall’atteggiamento distante e dai movimenti quasi impercettibili.

Leggi anche:

Cfda (Council of Fashion Designers of America)

Roth, Christian

Chanel ancora nei guai su TikTok: non è tutto oro quel che luccica