bedin giovanni
B,  Brand e Fashion designer

Bedin, Giovanni

Giovanni Bedin è uno stilista italiano

Giovanni Bedin è figlio d’arte. Il padre e la madre sono sarti per uomo: si conobbero lavorando per il medesimo laboratorio e possiedono a Vicenza un negozio d’abbigliamento nel centralissimo corso Fogazzaro. Bedin è, quindi, nato e cresciuto nel mondo della moda, venendone a conoscere fascino e segreti, tessuti e lavorazioni. “I miei genitori mi hanno sempre insegnato il gusto per le cose belle, le cose vere”, dice. Terminati gli studi di ragioneria, si trasferisce a Parigi per seguire i corsi di stilismo della Chambre Syndicale de la Couture.

Giovanni Bedin Haute Couture SS20

Dopo un anno, ecco l’ingresso da Lagerfeld, per seguire all’ufficio stile la linea KL: una esperienza straordinaria, importantissima per la sua formazione. Passa quindi, per una stagione, da Tierry Mugler. Poi, mentre presenta il suo book da Chloé, si sente dire: “Lei è pronto per una sua collezione”. Da lì, il grande passo: la creazione di una sua linea che — realizzata in Italia — dal 2001 viene presentata a Parigi durante la settimana del prêt-à-porter. Inoltre, gli è stato affidato il rilancio del marchio Worth per la moda, cominciato nella settimana della Haute Couture a gennaio, con la presentazione di una linea di lingerie. 

per collaborare poi con Thierry Mugler e lavorare come head designer al rilancio della maison House of Worth nel 2010.

Durante la Fashion week di Parigi a Settembre 2017 ha debuttato la sua prima collezione haute couture, con cui si distingue per il suo stile forte e determinato, che coniuga le linee sartoriali, così chiare, autentiche e pure con un approccio del tutto nuovo.

Leggi anche:

Carhartt

VF Corporation

Etro x Kung Fu Panda: una nuova capsule dedicata al Capodanno cinese 2022