Bassetti
B,  Aziende e imprenditori

Bassetti

Bassetti, la prima azienda italiana di biancheria per la casa

Bassetti
Collezione 2015

Bassetti è un brand di biancheria fondata da Carlo Baronicini nel 1830. Bassetti diventerà la prima azienda di biancheria per la casa d’Italia. Il brand inizia la sua storia aprendo un negozio di tele e coperte, a Milano, che negli anni ’40 viene affiancato da una tessitura a mano a Rescaldina.

Nel 1864 entra in azienda Giovanni Bassetti che, vent’anni dopo, rileva il tutto cominciando un’intensa attività di viaggi finalizzati all’ampliamento del raggio d’azione commerciale. Alla sua morte, la moglie Rosa prende il timone dell’azienda ed è uno fra i primissimi esempi di donne imprenditrici.

Dopo la trasformazione della ragione sociale in Società Giovanni Bassetti, i tre eredi Ermete, Felice e Giovanni acquistano un finissaggio a Trezzo sull’Adda. Gli anni ’60 del nuovo secolo significano per Bassetti un’espansione sul mercato europeo, in special modo Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Nel 1964 il brand unaugura il nuovo stabilimento di Rescaldina.

Nascono le linee Piumone, Brio, Teso e il nuovo lenzuolo con gli angoli sganciabili, Perfetto. Nella prima metà degli anni ’90 il brand assorbe l’azienda francese Jalla, produttrice di spugna, poi la Descamps che in Europa possiede circa 140 punti vendita. Dall’inizio del dicembre 2001, il marchio viene assorbito dal gruppo Zucchi che già ne era proprietario per l’85%. Nel 2016 il Gruppo Zucchi viene acquisito dal Fondo d’investimento Astrance Capital, già proprietario del Gruppo francese Descamps, creando di fatto la più importante realtà del tessile casa in Europa.

Leggi anche:

VF Corporation

Caban

Missoni Home 2021 veste la casa con gli elementi della natura