rocco barocco
B,  Brand e Fashion designer

Barocco, Rocco (1944)

Rocco Barocco è uno stilista italiano che ha fondato il suo brand prêt-à-porter eponimo nel 1974.

Le origini

Rocco Barocco (Napoli, 26 marzo 1944) è uno stilista italiano. Nato come Antonio Muscariello, ha successivamente ottenuto di cambiare legalmente i propri nome e cognome in Rocco Barocco.

È noto per la ricercatezza dei tessuti broccati e laminati, per i disegni maculati a tigre e leopardo impiegati per abiti, cappotti e giubbotti. Ha sempre esaltato una donna sensuale, ironica e non conformista.

Giovanissimo, a Ischia durante le vacanze estive, andò a lavorare da Filippo, una boutique del porto dove acquistavano abiti Silvana Pampanini, Gianna Maria Canale e Anna Magnani, a cui, ricorda lui stesso, consigliò di portare una sottoveste nera che diventò in seguito il simbolo del “mediterraneo” appeal dell’attrice. Sull’isola conobbe Patrick de Barentzen e Monsieur Gilles che avevano un famoso atelier a Roma in via San Sebastianello. I due lo convinsero a trasferirsi nella capitale.

Barocco

Nel ’68, de Barentzen si trasferì a Parigi e Barocco entrò in società con Gilles. Si insediarono in via Ludovisi, ma poco tempo dopo Rocco decise di aprire un proprio atelier. Il successo venne presto.

Gli anni ’70 e ’80

Arrivarono clienti da riflettori come Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Ursula Andress, Sandra Milo, Liza Minnelli e Laura Antonelli. Negli anni ’70, le sue collezioni si distinsero per i disegni optical e i pantaloni a zampa di elefante. I viaggi in Oriente furono una grande fonte di ispirazione soprattutto per la ricerca dei materiali e in particolare per i broccati e le sete.

Negli anni ’80, lo stilista, pur continuando a dedicarsi all’alta moda, si è impegnato anche nel prêt-à-porter e nella diversificazione: nascono così le seconde linee, come la Fashion e RB, gli abiti maschili, le taglie forti, i costumi da bagno, le camicie, svariati articoli di pelletteria, i foulard, i guanti, gli ombrelli e i profumi.

Gli anni ’00

Nel 2008 Rocco Barocco è stato nominato presidente onorario dell’Associazione Amici della Scuola di Ballo, diventando così il costumista di tutti gli spettacoli dei giovanissimi della Scala e prendendo il ruolo ricoperto da Anna Molinari.

Grazie a una partnership col Marchese Coccapani, Rocco Barocco potenzia le collezioni per uomo e bambino, a partire dalle linee primavera-estate 2008, con i capi presentati a Pitti Immagine Uomo.

Intanto, la maison sbarca in Medio Oriente con un monomarca a Dubai, che si aggiunge agli altri sei già presenti nel mondo.

Orologi e gioielli

Ultimamente Rocco Barocco ha aggiunto alla sua offerta già molto ricca una linea di orologi e gioielli. L’obiettivo è quello di definire uno stile curando i dettagli, attraverso piccoli gioielli che completino l’abbigliamento, sia esso sportivo o glamour. Le linee pulite e fluide con particolari preziosi incontrano la tecnologia e la precisione creando moltissime combinazioni differenti: più di 170 modelli tra i quali è possibile trovare orologi a catena con ciondoli (Collezione Hanging), braccialetti di acciaio geometrici (Surprise), intarsi con molti colori e stile hippy (Flowers and Star Pag), pendenti a forma di peperoncino, ecc.

Barocco
Orologi e gioielli Rocobarocco

L’azienda partenopea Milano Fashion, specializzata nella produzione di pelletteria artigianale e già licenziataria del brand ALV by Alviero Martini, arricchisce il proprio portfolio con gli accessori del marchio Roccobarocco.

Conclusioni: Rocco Barocco è uno stilista italiano che ha fondato il suo brand prêt-à-porter eponimo nel 1974.

Leggi anche:

Cyd Jouny

Jens Kaeumle

Fashion memory: gioca con noi!