Barbisio Cappello
B,  Brand e Fashion designer

Barbisio 1862

Barbisio, il marchio più famoso, insieme a Borsalino

Fondato nel 1862, Barbisio è il marchio più famoso, insieme a Borsalino. La sede produttiva era posta fin dal 1862, anno della fondazione, nell’originario stabilimento di Sagliano Micca, nel biellese, e si estendeva su 5.500 metri quadrati.

Storia di Barbisio

Già nel XVII secolo nel territorio biellese era particolarmente rilevante la produzione di cappelli. Nel 1755 Gio Battista Bonessio richiese di poter tenere aperta la sua bottega alle autorità dell’Università dei Mastri fabbricanti di cappelli con un atto di sottomissione al Console di Commercio, giurando “sulle sacre reliquie” di attenersi e osservare scrupolosamente il processo produttivo segretato. Nel 1863 avvenne la prima fornitura di cappelli da alpino al Regio Esercito, che il 25 marzo dello stesso anno dà ufficialmente il via alla produzione del cappello per gli ufficiali, un oggetto che negli anni si è modificato ed evoluto nelle forme e nei colori .

Barbisio
Adv Barbisio

I cappelli Barbisio sono realizzati in feltro di pelo, prodotti direttamente in fabbrica, attraverso l’uso dei macchinari originari sviluppatesi nel tempo per adattarsi alle nuove esigenze di produzione. Il feltro è un materiale vivo: le fibre che lo compongono reagiscono al calore e all’umidità. La capacità di rendere duttile tale materiale, acquisita in oltre un secolo di applicazione, permette oggi allo storico marchio di abbinare e sperimentare accoppiamenti con altri materiali, come la paglia Cuenca o Toquilla, tessuti in cotone, jersey, tweed, cashmere e lana, maglieria rustica, lane biologiche. La produzione avviene a mano, grazie anche alle originarie forme in legno.

Nel 1981 l’azienda è stata chiusa e dal 1982 è un marchio di proprietà del Cappellificio Cervo. I cappelli da uomo, tutti lavorati a mano in feltro di pelo di finissima qualità, sono celebrati dal motto “Barbisio, un nome, una marca, una garanzia”. Negli anni ’40-’50, con il ritorno a una eleganza maschile ispirata alla moda anglosassone, hanno grande successo soprattutto i modelli a frontone rigido.

Leggi anche:

Borsalino

Cappello

Borsalino, storia di una grande maison ora fallita