banana republic
B,  Marchi e case di moda

Banana Republic 1978

Banana Republic è una catena americana di negozi

banana republic
Alcuni outfit del brand

Banana Republic è una catena americana di negozi nota per aver innovato il guardaroba da viaggio esotico, da safari, da travestimento militare: sahariane, bermuda, camicioni, tute, giacconi multitasca. Il marchio debutta nel 1978. Nasce da un’idea di Mel e Patricia Ziegler, marito e moglie, rispettivamente cronista e illustratrice del San Francisco Chronicle. Tra un reportage e l’altro, Mel acquistava capi militari negli spacci facendoli rimodellare dalla moglie. Il primo negozio venne aperto a Mill Valley in California. Il successo fu tale che quell’insegna si moltiplicò. Nell’83, il marchio fu comprato da The Gap Inc e contrassegna la linea top del Gruppo.

Nell’ottobre 2002 per la prima volta dopo più di due anni di caduta libera, il brand fa registrare vendite in crescita del 6 per cento in sintonia con l’andamento generale della Gap Inc., proprietaria del marchio che nell’ultimo quadrimestre mette a segno un aumento di vendite per 300 milioni di dollari in confronto allo stesso periodo del 2001.

Il gennaio 2003 vede confermato il trend positivo delle vendite, con un più 11 per cento di inizio anno dovuto principalmente a un taglio dei costi operativi, al rinnovamento dei negozi e dell’immagine.

Banana Republic ha aperto il suo primo negozio fuori del Nord America nel 2005 nella Ginza, il più prestigioso quartiere dello shopping di lusso di Tokyo. Successivamente ha aperto negozi in Canada, USA e Giappone, ma i consumatori possono fare shopping anche online. Il 2 dicembre 2010 Banana Republic tenta l’ingresso nel mercato italiano aprendo a Milano, in Corso Vittorio Emanuele. Il negozio ha tuttavia chiuso il 17 gennaio 2017.

Nel 2021, il marchio tenta un rebranding all’insegna del lusso accessibile e intende offrire grazie ai punti vendita una nuova esperienza di acquisto ai consumatori.

Leggi anche:

Ray-Ban

Asos

SALTO NELLA RUSSIA DEL IXX SEC PER BANANA REPUBLIC