Banana Republic

Catena americana di negozi nota per aver innovato il guardaroba da viaggio esotico, da safari, da travestimento militare: sahariane, bermuda, camicioni, tute, giacconi multitasca. Il marchio debutta nel 1978. Nasce da un’idea di Mel e Patricia Ziegler, marito e moglie, rispettivamente cronista e illustratrice del San Francisco Chronicle. Tra un reportage e l’altro, Mel acquistava capi militari negli spacci facendoli rimodellare dalla moglie. Il primo negozio venne aperto a Mill Valley in California. Il successo fu tale che quell’insegna si moltiplicò. Nell’83, il marchio fu comprato da The Gap Inc e contrassegna la linea top del Gruppo.

2002, ottobre. Per la prima volta dopo più di due anni di caduta libera, il brand fa registrare vendite in crescita del 6 per cento in sintonia con l’andamento generale della Gap Inc., proprietaria del marchio che nell’ultimo quadrimestre mette a segno un aumento di vendite per 300 milioni di dollari in confronto allo stesso periodo del 2001. 

2003, gennaio. Il trend positivo delle vendite viene confermato, con un più 11 per cento di inizio anno dovuto principalmente a un taglio dei costi operativi, al rinnovamento dei negozi e dell’immagine.

2009. Banana Republic ha negozi in Canada, Usa e Giappone, ma i consumatori da qualche anno possono fare shopping anche online sul sito www.bananarepublic.com.