baguette fendi
B,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Baguette

Baguette

La baguette è una mini borsetta firmata Fendi che prende il nome dallo sfilatino di pane francese. Come questo, infatti, può essere portata comodamente sotto il braccio, grazie a un manico lungo 40 centimetri. Fendi presenta la borsa per la prima volta nella primavera del ’96 e da allora è diventata oggetto di culto. Caroline di Monaco, Sharon Stone, Sofia Loren, Madonna, Elizabeth Hurley e Catherine Deneuve sono solo alcune icone di stile che la collezionano.

Silvia Venturini Fendi, 37 anni, figlia di Anna e responsabile di tutti gli accessori della maison romana, è la mente dietro alla baguette. Questa borsa viene rielaborata ogni stagione con materiali e decorazioni diverse. Il tessuto impermeabile Dreso, il coccodrillo con variazioni sul tema tipo cuoio dipinto a mano e cachemire sono alcuni dei tessuti utilizzati. Oppure il broccato a motivi floreali, dalla Primavera del Botticelli, realizzato dalla Fondazione Lisio di Firenze con una tecnica del 1770. Di questa stoffa attualmente se ne producono solo 5 centimetri al giorno e siccome la Baguette misura 27 per 16 centimetri senza contare il manico, la versione Heavenly Spring è a tiratura limitata. Alcuni dei modelli sono addirittura pezzi unici, decorati con autentiche pietre dure, perle e cristalli preziosi. Succedanea della Baguette è una micro-borsa coloratissima che Fendi ha battezzato Croissant.

Nel 2007 Fendi celebra i dieci anni della sua inconfondibile borsa Baguette con una collezione dal nome ‘Anniversary’ dove a trionfare su tutto è il colore in tonalità brillanti. In particolare viene presentata a una special Baguette e una esclusivissima limited edition di soli quaranta pezzi. Inoltre, per l’occasione Silvia Venturini Fendi ha presentato una versione speciale della borsa Baguette, in canvas bianca. Sharon Stone durante la Festa del Cinema di Roma, all’evento Amfar, metterà all’asta questa particolare baguette.

Leggi anche:

Idc

Deutscher Fachverlag

Le influencer cinesi più seguite su Instagram: scoprile nell’Enciclopedia della Moda