baccarat
Brand e Fashion designer,  B

Baccarat

Baccarat, azienda specializzata in cristalli

La fondazione dell’azienda ha radici antiche. Infatti, nel 1764 re Luigi XV di Francia diede al Vescovo di Montmorency-Laval of Metz il permesso di fondare una casa che producesse vetri e cristalli a Baccarat, un villaggio in Lorena sulle rive del fiume Meurthe .L’azienda è famosa per le sue creazioni di oggettistica in cristallo da utilizzare in casa. A partire dal 1993 lancia la prima linea di gioielli con due collezioni all’anno. Le creazioni di Baccarat hanno raggiunto un grande successo anche grazie al lavoro dei Meilleurs Ouvriers de France, i più grandi artisti ed artigiani francesi. Nelle collezioni abbiamo la proposta di repliche di pezzi antichi, ma anche di nuovi elementi creati da giovani designer come Jean-Marie Massaud, Caroline Bouzinac and Jean Oddes.

Nel 2001 vi è il lancio di una linea di gioielli di cristallo impreziositi da pietre semipreziose e preziose chiamata Les Précieux. Nel 2003 si inaugura a Parigi il Palais Baccarat, ex dimora patrizia completamente ridisegnata da Philippe Starck. La splendida residenza in una elegante piazza del XVI arrondissement ospita la boutique, il museo e uno dei ristoranti più esclusivi della capitale francese. Questo luogo di grande fascino è aperto al pubblico. Dal 2005 Baccarat appartiene a Starwood Capital, fondo americano specializzato nel settore immobiliare. 

Dal 2017 in poi 

La proprietà dell’azienda, simbolo del lusso francese, è passata dal fondo di investimento Starwood all’imprenditrice cinese Coco Shu nel 2017 per 164 milioni di euro. Nel 2020 l’imprenditrice lascia a Baccarat una grande quantità di debiti. Nonostante un calo del 30% sul fatturato a causa della pandemia, l’azienda di cristalleria continua a incrementare le vendite soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone. 

Il prestito stipulato nel 2017 non è ancora stato coperto data la scomparsa di Coco Shu. Ad oggi 4 fondi di finanziamento con sede a Hong-Kong controllano la Fortune Fountain Limited, holding che detiene il 97% delle azioni dell’azienda. 

Le creazioni in cristallo della Maison decorano e arredano non solo case di lusso private. Si possono infatti trovare, tra gli altri, all’interno del famoso Chateau Frontenac Hotel a Parigi, del Negresco Hotel di Nizza e del Baccarat Hotel di New York. Inoltre le creazioni adornano il ristorante dello chef Stellato Gordon Ramsey Trianon Palace a Versailles.

L’Hotel Baccarat di New York.

Leggi anche: 

Swarovski
I 5 gioielli d maggior valore al mondo
Scarpa gioiello outfit