Azagury Jacques
A,  Brand e Fashion designer

Azagury, Jacques 1956

Jacques Azagury: da Casablanca emigra in Inghilterra per lanciare una sua linea

Jacques Azagury nasce a Casablanca nel 1956, spesso attribuisce le sue fonti di ispirazione per una collezione di fotografie di sua madre e le sue amiche, pranzo e festa in stile chic Casablancan.

La famiglia Azagury si trasferì a Londra nei primi anni ’60 per permettere ai bambini di beneficiare di un’istruzione inglese. Il suo entusiasmo per la moda e lo stile alla fine portò Jacques a studiare l’argomento al St. Martin’s College of Art di Londra, dove entrò all’età di 13 anni; dopo la laurea, stabilì rapidamente la propria etichetta.

Browns a Londra è stato uno dei primi punti vendita di alta moda a effettuare un ordine. Joan Burstein, la proprietaria della boutique, riconobbe che la firma Azagury aveva una raffinatezza individuale e un lusso che si integravano facilmente con l’eleganza delle altre etichette, come Claude Montana o Thierry Mugler.

Azagury iniziò la sua attività commerciale a Knightsbridge. Oltre a specializzarsi in cocktail esclusivi e abbigliamento per occasioni speciali per clienti privati, vende anche pezzi ad altri negozi di moda e rivenditori di alta moda in tutto il Regno Unito.

L’idea di Jacques non è di progettare per un particolare tipo di donna, preferisce creare per un’ampia fascia dai 13 ai 60 anni. Azagury usa paillettes e fronzoli con gusto e discrezione. La loro innovazione e il loro stile derivano dal rispetto di Azagury per il taglio e la vestibilità, e lui dedica molto tempo per ottenerli.

Il suo successo

Il fashion designer cavalca l’onda dell’evoluzione della moda perché insiste su una lavorazione perfetta e continua a fare appello ad una vasta clientela internazionale.

“Ho trovato un grande bisogno di abbigliamento da sera formale che non fa sembrare la donna come una nonna. I miei disegni sono eleganti e glamour, ma sono ancora giovani.

Inoltre, dice che sceglie solo i migliori tessuti e non utilizza mai sintetici.

Da grande, la raffinatezza sexy riassume lo stile di Jacques Azagury, mai estremo ma squisitamente fatto e montato, che si tratti di un abito da cocktail corto e argentato con paillettes, una blusa crossover in seta pavone o un abito da sera incredibilmente costoso. Egli è protettivo della visione del suo designer e non vuole che il suo cliente a fare errori sartoriali, che incarna la sua continua ricerca di glamour e chic durante le occasioni speciali. 

Jacques Azagury è un designer di abiti da sera spettacolari per clienti di alto profilo come la Duchessa di Kent, Joan Collins, Madonna, Emma Thompson, Elizabeth Taylor, Demi Moore e la First Lady britannica, Cherie Blair. La reputazione di Azagury aumentò quando la defunta Diana, principessa di Galles, iniziò a favorire i suoi disegni.

Azagury Jacques
Princess Diana Indossa due creazioni di Jacques Azagury – a sinistra al balletto nel 1997 a destra nel 1985.

Nel novembre 2001 Sir Hardy Amies lascia la guida della storica, omonima casa di Savile Row e gli succede lo stilista marocchino, in veste di capo creativo.

Nel giugno 2002 la prima collezione confezionata da Azagury per l’autunno-inverno 2002 non va mai in vendita e il suo gruppo creativo viene sostituito. La Luxury Brands Group, proprietaria di Hardy Amies, decide di liquidare il designer rompendo l’accordo che prevedeva la preparazione di due collezioni. Il sostituto designato è Ian Garlant.

Ad aprile 2003 sono di Azagury alcuni vestiti delle star femminili che partecipano ai Bafta Award, l’annuale cerimonia di assegnazione dei premi della televisione britannica.

Azagury non è stato solo lo stilista preferito e amico di Diana, ma colui che ha contribuito a trasformare la principessa in una fashion icon globale, grazie alla raffinatezza dei suoi capolavori sartoriali, sinonimo di eleganza sofisticata. Nel 2013 lancia la sua collezione di profumi, un’esplosione di creatività imbottigliata in sei flaconi di puro cristallo trasparenti con anelli in plexiglass colorato che si accompagnano ai colori e ai nomi scelti dallo stilista: Black, Yellow, White, Wenge, Green e Pink. Una tavola cromatica ispirata dalla passione del designer per i viaggi e una composizione olfattiva resa speciale dall’uso di materie prime rare come il Mogra Himalayano. Jacquesa Azagury torna ad Unscent per l’edizione 2014 per presentare la sua esclusiva collezione di fragranze a un pubblico internazionale di buyer, retailer, giornalisti, appassionati di stile.

 

 

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