Aschengreen Piacenti Kirsten
A,  Comunicazione ed editoria

Aschengreen Piacenti, Kirsten

Kirsten Aschengreen Piacenti era una storica di arte

Kirsten Aschengreen Piacenti (1929-2021) era una storica danese specializzata in arte. Ha creato, nel 1983, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, uno fra i pochi musei italiani dedicati alla moda, e vi ha curato numerose mostre, fra cui La Donazione Tirelli (’86) e Moda alla corte dei Medici: gli abiti restaurati di Cosimo, Eleonora e Don Garzia (’93).

Nasce in India, a Madras, da genitori danesi. Si laurea in storia dell’arte al Courtauld Institute di Londra e in lettere all’Università di Firenze nel 1966.

Dal ’71 sino al ’96 ha lavorato presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze, prima come ispettore, poi come direttore del Museo degli Argenti di Pitti. A lei si deve il Museo delle Porcellane sempre presso Pitti.

Inoltre dal 1992, ha tenuto un corso di Storia del Costume e della Moda all’Università Cattolica di Milano. Nel ’96, è stata nominata sovrintendente del Museo Stibbert per cui due anni dopo ha curato la mostra L’abito per il corpo, il corpo per l’abito.

Ha presidiato per la Commissione nazionale riguardo la tutela e la valorizzazione delle arti decorative, della moda e del costume e l’Associazione Amici della Galleria del Costume.

Ha presieduto dall’83 al ’97 il Centro italiano per lo studio della storia del tessuto.

Kirsten Aschengreen Piacenti ci ha lasciati il 9 aprile del 2021.

 

Leggi anche:

Azagury, Jacques

Mulassano, Adriana

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica