Armand basi
A,  Aziende e imprenditori

Armand Basi

Armand Basi è un’azienda catalana che produce abbigliamento per uomo, donna e bambino

Negli anni ’40 Josep Armand Basi apre una piccola sartoria a Barcellona. Nei vent’anni successivi, diventa una compagnia di proporzioni importanti, tanto da ottenere nel 1961 la licenza del marchio francese Lacoste in Spagna.

Sono gli anni ’70 quelli della svolta con l’arrivo di Juste de Nin. Egli diventa il direttore artistico della maison dando un’impronta di modernità alle collezioni. Nel 1987 inaugura la fabbrica di produzione a Badalona, nei pressi di Barcellona, e ancora nel 1994 le si aprono le porte dei mercati europei, asiatici e Stati Uniti.

L’anno seguente apre il primo negozio londinese a cui segue quello di Barcellona sul Paseo de Gracia. Sono gli anni in cui arrivano le prime sfilate nella Settimana della Moda uomo a Parigi fino alla grande apertura, ancora a Londra, di una grande boutique nell’elegante Conduit Street a Mayfair. 

Settembre 2009

E’ morto a Barcellona all’eta’ di 85 anni Armand Basi, lo stilista e imprenditore catalano considerato tra i grandi della moda iberica. Lo annunciano i media spagnoli, spiegando che Basi era da tempo ammalato.

 

 

Leggi anche:

Sàfilo

Giorgini, Giovan Battista

La moda italiana sta imparando a fare sistema? Il futuro nei giovani talenti