Arche
A,  Marchi e case di moda

Arche 1968

è un brand di calzature fondatao nel 1968, a Château-Renault, da André Hélaine. Nominata la più bella boutique di New York.

Arche, la più bella boutique di New York

Arche
Collezione Arche

Arche è un brand di calzature fondato nel 1968, a Château-Renault, da André Hélaine. La stilista ha sempre puntato sulla fantasia dei modelli e sulla varietà dei colori. È nel 1981 che propone sul mercato il suo originale stivaletto in vitello nabuck con suola di lattice e con etichetta Archette.

Nel 1990, nella classifica delle aziende francesi top 100, si è piazzata al ventesimo posto. La società impiega 160 dipendenti e produce 2 mila paia di scarpe al giorno, fabbricate ancora nell’officina di Château-Renault.

A cavallo del millennio, l’azienda è ancora saldamente in mano alla famiglia fondatrice, che detiene l’81 per cento delle azioni, e consegue ancora ottimi risultati annuali, nonostante la situazione di impasse del settore calzaturiero.

Nell’agosto del 2001 apre il primo negozio pilota a New York, nel quartiere di Soho. Lo stesso anno, a Dicembre, l’Institute of Store Design elegge il negozio Arche “la più bella boutique di New York”.

L’anno successivo apre la boutique parigina di Boulevard de la Madeleine, dove prima si trovava Bally. Inaugurazioni a Bordeaux, Vincennes, Nimes e Zurigo: alla fine del 2002 i punti vendita ammontano a 17 in Francia e una trentina nel mondo.

 

Conclusione Arche

Leggi anche:

Coccinelle

Coty

Imperdibile mostra sulle scarpe a Firenze