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Aquascutum

La prima lana impermeabile di Aquascutum, brand ideato da John Emary

Aquascutum è un produttore e rivenditore inglese d’abbigliamento, nel settore del lusso. Nel 1851 John Emary, imprenditore e sarto, apre un negozio d’abbigliamento maschile di alta qualità a Northamptonshire, Inghilterra. Due anni dopo, dopo essere riuscito a produrre la prima lana impermeabile, brevetta la sua scoperta e la ribattezza ‘Aquascutum’ (dal latino scudo per l’acqua).

Aquascutum
Aquascutum

La storia di Aquascutum

Gli impermeabili per gli ufficiali della guerra di Crimea (1853- 1856) e del re Edward VII sono realizzati dal tessuto Aquascutum, come quelli per i soldati di entrambe le guerre mondiali. La casa di Regent Street brevetta da lì a poco gli impermeabili in Wyncol D711, cotone mischiato a nylon. Negli anni ’50, comincia a usare un gabardine di cotone cangiante e a foderare di raso o flanella i nuovi modelli. A partire dal decennio ’60, allarga la sua produzione ad altri capi per l’uomo e la donna. Nel ’76, brevetta un disegno scozzese, il Club Check, per le proprie fodere. Un anno dopo, Emary trasferisce il suo negozio in Regent Street, ancora oggi attivo.

Il brand negli anni

Nel frattempo il marchio è diventato famoso in tutto il mondo: suoi i trench di Humphrey Bogart, Mia Farrow e Greta Garbo. L’impermeabile viene sdoganato da oggetto di abbigliamento sportivo a capo quotidiano che fa parte del guardaroba dell’uomo e della donna eleganti. Nel 1990 Renown Incorporated, azienda tessile giapponese, acquisisce Aquascutum, fino ad ora impresa a conduzione familiare.

Nel 2006, la società nomina Kim Winser presidente e amministratore delegato. I designer dei capi sono Graeme Fidler e Michael Herz. Nel 2009 Winser lascia il marchio e Renown inizia le trattative con il dettagliante d’abbigliamento cinese YGM Trading per le licenze di vendita in Asia, mercato principale del brand. Nello stesso anno il management del marchio Jaeger, Harold Tillman e Belinda Earl, acquista l’impresa.

Dal 2008 disegna una collezione che porta il suo nome nella quale sviluppa il concetto di basic quotidiano di lusso. Per Aquascutum disegna capi per l’uomo e per la donna, rivisitando con creatività e fantasia le forme dell’iconico trench della maison.

Nel 2010 Joanna Sykes diventa direttore creativo della linea prêt-à-porter del marchio. Joanna, dopo un diploma alla Central Saint Martins College di Londra lavora per qualche tempo da Alberta Ferretti sviluppando un amore per i tessuti di lusso e per la semplicità delle linee.

Nel 2017 il brand viene acquisito dall’impresa Jining Ruyi Investment Co. Al termine delle negoziazioni il gruppo di Hong Kong ha ribattezzato il marchio Aquascutum 1851 e ha nominato Tim Dally come suo PDG.

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