Antonioli
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Antonioli

Antonioli è un negozio multibrand di articoli di moda e di tendenza

Claudio Antonioli
Claudio Antonioli

Viene fondato a Milano nel 1987 da Claudio Antonioli ed è considerato uno dei punti di riferimento per lo shopping milanese più ricercato. Antonioli apre il primo store negli anni Ottanta, in piazza Lima, a Milano, vicino all’arteria di corso Buenos Aires e dal 2003 si trasferisce in via Pasquale Paoli 1, a ridosso del Naviglio Grande, in una location più ampia, dagli spazi più moderni e studiati.

Il negozio diventa presto il punto di riferimento di una clientela esigente, che rifugge dall’omologazione stilistica ed è alla ricerca di capi alternativi dal design innovativo e d’avanguardia. Creazioni di Alexander McQueenDries Van NotenDiorMartin Margiela e Ann Demeulemeester. Ancora Dolce & GabbanaAntonio MarrasHaider Ackermann mixati con disinvoltura a collezioni di giovani stilisti emergenti.

Negli ultimi 30 anni, Claudio Antonioli ha forgiato una nuova definizione della professione di rivenditore del lusso. Presentando sistematicamente nel suo portfolio dei brand emergenti e all’avanguardia, accanto a marchi già più consolidati e semplici da vendere, ha dimostrato che un proprietario di un negozio di moda può, alla pari di un gallerista, promuovere la circolazione di idee nuove, oltre a vendere della semplice merce.

Antonioli ha anche reso meno chiare le linee di demarcazione tra produttore di moda e distributore. Il businessman milanese ha deciso, ad esempio, di sostenere economicamente due dei brand di lusso ispirati allo street-wear ad oggi più di successo: County of Milan by Marcelo Burlon and Off-White by Virgil Abloh. La holding che gestisce questi due brand, la New Guards Group, che Antonioli ha co-fondato nel 2015 con Davide De Giglio e Marcelo Burlon, è stata comprata dalla piattaforma dello shopping di lusso Farfetch, per l’enorme cifra di 675 milioni di dollari.

Lo stile Antonioli

Lo stile da outsider, ma di tendenza, accomuna tutte le proposte di prodotto che vengono esposte in una cornice architettonica moderna di uno spazio di 400 mq. Spazio risultato dalla fusione di un ex cinema muto con un garage, curata dall’architetto Vincenzo De Cotiis. Gli interni minimali sono volti a valorizzare gli abiti, gli accessori e le calzature, esposti con cura, quali veri protagonisti dello store. Un servizio di personal shopper è a disposizione dei clienti per aiutarli nella scelta del look migliore.

Antonioli

Dato il successo dell’attività, a partire dal 2008, il business si allargherà con l’apertura di un secondo store a Lugano; nel 2010 toccherà a Torino, con una boutique curata nei suoi interni dall’architetto Anna Tumaini. Antonioli è anche una piattaforma interattiva che offre la possibilità di effettuare acquisti senza confini geografici, attraverso il servizio di boutique online.

Nel 2017, Antonioli decide di fare una collaborazione esclusiva con OFF-WHITE. La collaborazione consiste in 7 pezzi: dei jeans dark-wash scoloriti con la candeggina con il tipico motivo a righe del marchio sul retro, una graphic t-shirt grigia con lo slogan “SILENCE” in giallo acceso e una felpa con cappuccio con il design “OFF” nel centro. La collezione include anche diversi accessori, come calze, sneaker e un cappellino. I prezzi dei diversi capi variano da $75 a $728.

Nel 2019 uno spazio completamente nuovo espande l’ambiente fino all’affaccio sul Naviglio Grande. Le collezioni scelte ed il design degli interni sono il riflesso dello stile personale di Claudio Antonioli. Egli vuole infatti combinare ricerca, contemporaneità ed avanguardia.

L’acquisizione di Ann Demeulemeester

Ann Demeulemeester entra a far parte del band nel 2020. La stilista, che aveva lasciato l’omonimo brand sette anni prima, accolse la notiza con entusiasmo, sostenendo che il co-fondatore del New Guards Group avrebbe portato nuova energia all’azienda. Il marchio è controllato dal CEO Anne Chapelle, che è stata uno dei capi più longevi dell’azienda e che ne aveva comprato delle azioni nel 2005. Il contratto include anche la sede centrale di Anversa dell’azienda, il relativo negozio, lo showroom di Parigi e l’intero archivio.

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