Amadeus
A,  Brand e Fashion designer

Amadeus 1987

Amadeus è una collezione uomo-donna di abbigliamento per il tempo libero, che rielabora e di lusso della tradizione austriaca.

Amadeus

Amadeus è una collezione uomo-donna di abbigliamento per il tempo libero, che rielabora in chiave contemporanea e di lusso elementi della tradizione austriaca. Nata nel 1987, la linea è prodotta dalla Schneiders, azienda austriaca nata nel 1946 con stabilimenti a Salisburgo e a Seitenstetten. Dal ’99 è operativa a New York una filiale americana.

Sono settant’anni che Schneiders Salzburg gioca un’appassionante sfida contro la pioggia. Tutto ebbe inizio nel 1946, quando il fondatore, padre dell’attuale presidente Alfons Schneider, s’imbatté fortunosamente in una partita di tela cerata, una fornitura bellica rimasta inutilizzata alla fine della seconda guerra mondiale. E così, proprio come nelle storie più belle, quel materiale giacente e inerte venne riciclato a nuova vita e fece la fortuna di una piccola impresa grazie ad un’idea semplice: confezionare antipioggia.

Pochi sanno che è nel DNA del popolo austriaco ingegnarsi

Pochi sanno che è nel DNA del popolo austriaco ingegnarsi contro i frequenti acquazzoni che imperversano nelle campagne. Si perde infatti nella notte dei tempi l’invenzione del loden, il tessuto in lana compatta e infeltrita, dal pelo pettinato a tegola. Un modo per far scivolare via la pioggia, copyright dei pastori che dovevano affrontare l’ostilità del clima locale. Così Schneiders Salzburg legò indissolubilmente il suo destino alla guerra alla pioggia, usando armi sofisticate e chirurgiche quali il rainloden, un tessuto dal finissaggio top secret che garantisce la totale impermeabilità, tanto da poter realizzare ombrelli.

Leggi anche:

Lucso Capri