Allegri
A,  Marchi e case di moda

Allegri

Allegri è un brand di sportswear fondato dai fratelli Allegri

Allegri è un’azienda italiana leader nella produzione di impermeabili e sportwear uomo e donna. La fondano Allegro e Renato Allegri a Vinci, il paese toscano di Leonardo. Ha un immediato successo con un impermeabile in nylon.

Storia di Allegri

Erano gli anni a cavallo dei decenni ’50 e ’60, epoca in cui la tradizione empolese inizia a emergere dal capo impermeabile per legarsi alla cultura internazionale del trench. Di questa, ne attualizza progressivamente i contenuti. La società Dismi 92 S.p.a. con sede a Vinci (Firenze) è ripartita ora tra la famiglia Allegri. Questa, detiene la quota del 60% del capitale, e il fondo Orlando Italy, che ha acquisito il 40% nel marzo del 2008. Nell’ultimo decennio, il prodotto si è ulteriormente arricchito di contenuti moda. Ma anche di ricerche e sperimentazioni sui materiali, di tecnologie produttive e di strategie di marketing.

allegri

Un processo che ha comportato soprattutto la declinazione del “vocabolario” dell’impermeabile, arricchitosi di moda e stilismo, di innovazione delle forme e delle proporzioni, di cura dei dettagli. In seguito, è sfociato nella diversificazione assoluta di ben 200 modelli proposti ogni anno. Nel 1990 è stato assegnato all’azienda il premio Pitti Immagine Uomo per i risultati ottenuti nel settore rainwear e sportwear. In tali settori, il prodotto italiano ha dovuto imporsi contro tradizioni e scuole più antiche, prime fra tutte quelle d’oltremanica.

La rete di negozi

allegri

Oltre allo stabilimento produttivo fiorentino, dove operano oggi 130 dipendenti, l’azienda vanta un prestigioso showroom. È lo Spazio Allegri in via Stendhal a Milano, nel cuore della rinomata Zona Tortona. Il valore aggiunto di un’azienda a tradizione familiare e l’expertise produttivo maturato nel corso degli anni, hanno permesso ad Allegri di diventare un marchio conosciuto a livello internazionale. Inoltre, è distribuito nei principali multimarca e department store. Oltre che nei tre monomarca di Milano, in corso Venezia all’interno del Quadrilatero della moda, a Firenze, nella storica via Tornabuoni, e a Tokyo, nell’esclusivo quartiere di Ginza.

Le collaborazioni di Allegri

Il cambiamento è finalizzato a dare un posizionamento ben preciso alle linee di prodotto, e al coinvolgimento di importanti designer. Ciò, in linea con una tradizione che ha visto succedersi negli anni stilisti del calibro di Giorgio Armani (per il quale la società produce oggi le collezioni Armani Collezioni e Borgonuovo 21), Romeo Gigli, Marithé et Francois Girbaud, Martin Margiela e i Viktor & Rolf. Ultima collaborazione in corso, quella avviata con lo stilista napoletano Francesco Scognamiglio.

A lui, a partire dalla stagione autunno-inverno 2009, è affidata la direzione creativa della linea top di gamma del marchio, 01 01 09 a Allegri. Quest’ultima è affiancata da una linea più formale, Allegri Milano, pensata per soddisfare le esigenze del cliente storico di Allegri e sviluppata da Mauro Ravizza Krieger

A queste due collezioni si aggiungerà un’etichetta sportiva

A queste due collezioni si aggiungerà un’etichetta sportiva destinata invece al consumatore più giovane, Allegri (etichetta viola) coordinata dal team creativo interno del brand. Un’offerta completa di prodotto che renderà Allegri un punto di riferimento sempre più forte nel panorama delle case di moda internazionali.

Nel 2011 il brand diventa parte del gruppo coreano LF Fashion Corporation.  L’obbiettivo è poi quello di diventare un vero retailer, appoggiandosi sul know-how di LF Fashion, che distribuisce in Asia più di 20 marchi, tra cui Max Mara, Neil Barett, Isabelle Marant, Intersport, ecc.

Leggi anche:

Genny

Radaelli

Etro x Kung fu panda: una nuova capsule dedicata al capodanno cinese 2022