alexander Hilary
A,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Alexander, Hilary

Alexander Hilary, celebre giornalista di moda

(5 February 1946 – 5 February 2023)

Alexander Hilary è originaria della Nuova Zelanda, è stata Fashion Editor del China Mail, per poi approdare a Londra; era una delle firme più prestigiose del giornalismo di moda e occupava il ruolo di fashion director al Daily Telegraph dalla metà degli anni ’90.

Dopo la laurea in Arte e Design, ha cominciato la sua attività di cronista a Hong Kong per un quotidiano cinese che oggi non esiste più, poi nel 1982 si trasferisce a Londra e nel 1985 viene assunta al Telegraph. Ha vinto nel 1998 e nel 2002 il premio come miglior giornalista inglese dell’anno e in qualità di “visiting professor” tiene lezioni presso l’University of Arts di Londra.

Collabora per diverse emittenti televisive anche in qualità di stylist per uno dei reality show sulle modelle più seguiti del Regno Unito.

Sostenitrice della Graduate Fashion Week da quando è iniziata più di venticinque anni fa, è stata consigliere della Graduate Fashion Foundation dal 2011.

È apparsa spesso in televisione ed è stata uno dei giudici della serie TV di Next Top Model GB.

Nel 2011 ha ricevuto il premio per il Media of Fashion Designers of America di Eugenia Sheppard.

Nel novembre 2007 è stata insignita del titolo di Doctor of Design della Nottingham Trent University. Ha ricevuto l’OBE da Sua Maestà La Regina, per i servizi di giornalismo di moda, il 28 novembre 2013.

Ha lanciato il suo primo libro, “Leopard: la stampa più potente della moda”.

Era una viaggiatrice appassionata, un camminatore a lunga distanza, giardiniere, cuoco, amante dei gatti e collezionista di gioielli tribali.

Leggi anche:

Alain-Bernard Catherine

Menkes, Suzy

Fashion memory: gioca con noi!