alcantara
A,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Alcantara ’70

Alcantara è il nome di una città spagnola sul fiume Tago, ai confini col Portogallo. È il marchio di un tessuto sintetico

Alcantara è il marchio di un tessuto sintetico prodotto all’inizio degli anni ’70

Alcantara è il nome di una città spagnola sul fiume Tago, ai confini col Portogallo. È il marchio di un tessuto sintetico prodotto all’inizio degli anni ’70 su collaborazione dell’italiana Anic e della giapponese Toray.

Fondata nel 1972, Alcantara S.p.A. è l’azienda che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale a marchio registrato Alcantara®, frutto di una tecnologia unica e proprietaria

Nel 1970 Il ricercatore giapponese Miyoshi Okamoto deposita il brevetto per la realizzazione del materiale di rivestimento che verrà commercializzato con il nome di Alcantara.

Toray avvia la ricerca di un partner internazionale per l’utilizzo commerciale del brevetto. Nel 1972 nasce Antor S.p.A. (acronimo di Anic Toray) dalla joint venture tra il Gruppo Toray, apportatore della tecnologia di base, e il Gruppo Anic (Gruppo ENI, in seguito a un riordino societario).

Nel 1973 Antor S.p.A.

Nel 1973 Antor S.p.A. cambia il nome in Iganto S.p.A. (acronimo di Italia-Giappone-Anic-Toray) e nel 1974 Sofid vende la propria quota di capitale (49%) alla Toray Industries Inc. del Gruppo Toray.

Nel 1981 Iganto S.p.A. assume il nome di Alcantara S.p.A. Il capitale sociale è ancora diviso tra Gruppo ENI (51%) e Gruppo Toray (49%).

Nel 1995 avviene il passaggio azionario definitivo per il 100% delle quote dal Gruppo ENI al Gruppo Toray. L’operazione è formalizzata per 195 miliardi di lire. Subito dopo il Gruppo Toray cede il 30% al Gruppo Mitsui.

Nel 2009 Alcantara è la prima azienda italiana a ottenere la certificazione di Carbon Neutrality

Nel 2009 Alcantara è la prima azienda italiana a ottenere la certificazione di Carbon Neutrality, che attesta un bilancio netto di emissioni di gas serra pari a zero.

Nel 2010, in occasione della prima edizione del premio Andrea Pininfarina, Alcantara riceve il Premio Speciale per l’eccellenza nell’innovazione.

Ancora nel 2010 viene installato l’impianto di fitotrattamento e viene realizzata la prima collezione di prodotti finiti a marchio proprietario “A’alcantara”.

Nel 2011 Alcantara estende l’applicazione del principio di Carbon Neutrality, dal criterio “dalla culla al cancello” (from cradle to gate) al criterio “dalla culla alla tomba” (from cradle to grave) per includere tutte le fasi di produzione, uso e smaltimento del prodotto.

Basata interamente in Italia

Basata interamente in Italia, l’azienda opera su scala globale attraverso le due sedi: l’headquarter di Milano e il sito di Nera Montoro (Terni), nel cuore dell’Umbria, dove sono ubicati l’impianto produttivo e il Centro Ricerche e Sviluppo, per una superficie complessiva di 586.180 mq. Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato prestigiose collaborazioni con brand globali che operano in diverse piattaforme applicative – e in diverse sfere del design, dell’arte, della moda, della produzione di complementi di vita.

Basata interamente in Italia

Scelgono  per le proprie creazioni lifestyle, indagando oltre i limiti della tradizionale fruibilità di tutti gli altri materiali. Grazie a queste caratteristiche, unite a un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”.

Molto fine e costoso, ha l’aspetto del camoscio o del velluto e si tratta come la pelle. Resistentissimo, non si stropiccia, si può stampare e ricamare, e ha una gamma infinita di colori. Impermeabile, è ideale per mantelli con interno di pelliccia.

Conclusione Alcantara è il nome di una città spagnola sul fiume Tago, ai confini col Portogallo. È il marchio di un tessuto sintetico

Leggi anche:

Cotone

Cellulosiche

COTONE MADE IN ITALY 100%: LA FILIERA È PUGLIESE