Albertina Giubbolini
G,  Sarti, modisti e costumisti

Giubbolini, Albertina

Albertina Giubbolini, una vera maglierista italiana

Albertina Giubbolini (1921-2009), detta anche solo Albertina, è stata una stilista italiana. Si autodefinisce una vera maglierista e non una sarta della maglia.

Albertina Giubbolini
Completo di abito

Scoperta da Schuberth negli anni ’50, dimostrò come la lana potesse essere impiegata non solo per gli abiti sportivi ma anche per l’alta moda. Nel ’54 apre un atelier a Roma. Albertina Giubbolini (è nata a Colle Val d’Elsa) ha sempre usato macchine tradizionali e deve proprio alla lavorazione artigianale il suo successo. Il Metropolitan Museum di New York ha in collezione 12 suoi modelli, considerati come capolavori di creatività e innovazione. Molte attrici, tra cui Gloria Swanson, Clara Calamai, Elizabeth Taylor e Lana Turner, hanno indossato le sue creazioni. Importanti fashion designers, come Alberto Lattuada, hanno lavorato per lei.

2001, febbraio. Albertina, insieme ai pionieri della moda italiana, partecipa alla festa di Palazzo Pitti per i 50 anni della prima sfilata organizzata a Firenze da Bista Giorgini.

2002, dicembre. Lisbona rende omaggio all’arte della stilista romana. Nella cornice della Serra Tropicale, al centro della capitale portoghese, sfilano più di 100 modelli.

A Roma, a Palazzo Wedekind, nel 2005 viene allestita la mostra Albertina. Un filo di lana lungo 60 anni, promossa dall’Assessorato al turismo e alla moda del Comune di Roma.
Albertina si spegne a Roma nel luglio del 2009; la sua attività continua grazie alla sorella Maura Giubbolini e la nipote Gioia Maria Scalvini.

Leggi anche:

Baldan, Maria Grazia

Alanui

Gilberto Calzolari, alla MFW porta la qualità del made in Italy