Alain Manoukian
A,  Marchi e case di moda

Alain Manoukian 1946

Alain Manoukian è un marchio di moda pronta

Alain Manoukian è uno stilista francese nato nel 1946 e proprietario del gruppo Manoukian. Lo stilista ha iniziato la sua carriera nella moda nel 1972. La moglie di Alain, Dany, crea le collezioni collaborando con un gruppo di stilisti da lei diretti. Il debutto è avvenuto con una linea di pullover molto disegnati e colorati, di ispirazione nordica, dai berretti e cappelli abbinati. La collezione si è poi allargata anche ai capi in tessuto.

Nata come franchising nel 1979, nel 1985 la società viene quotata alla Borsa di Lione. Nel 1990, l’azienda aprì 450 negozi in tutto il mondo, trecento dei quali in Francia e valevano 140 milioni di dollari. Nel 2001, Manoukian ha lanciato due siti Web che presentavano una sezione di e-commerce che aveva in stock settecento capi di abbigliamento in vendita. Un anno dopo, nel 2002, l’azienda ha lanciato il marchio Séda Manoukian che fa appello al mercato dei giovani. 

La società Manoukian è stata venduta nel 2005 a BCBG e l’ha introdotta nel mercato americano.

Alain Manoukian attualmente dirige il gruppo  di sviluppo Financiere Saxe con sede in Francia. Il gruppo ha sponsorizzato i lavori di ristrutturazione delle principali città in tutto il paese e finanziato un progetto di sviluppo nella città di Montpellier sul boulevard du Jeu-de-Paume. 

Suo figlio David Manoukian è il fondatore, presidente e amministratore delegato del servizio di social network di lusso The Sphere . 

 
 

Leggi anche: