Abaca
Indumenti, icone di stile, stili e tessuti,  A

Abaca

Abaca, fibra tessile ottenuta dalle foglie 

Abaca. Chiamata anche Canapa di Manila. Si tratta di una fibra tessile ottenuta dalle foglie di alcune piante tropicali, originarie delle Filippine, dette musacee. Si usa grezza per tessuti grossi e resistenti.

Abaca tessuto

La pianta dell’Abaca è un arbusto di medio-grandi dimensioni originario delle Filippine e appartenente alla famiglia botanica delle Musaceae, la stessa da cui deriva il banano da frutto e tante altre piante tropicali dell’Africa e dell’Asia.

Come il banano e il platano, dunque, anche la Abaca è una Musa. In realtà, si tratta più precisamente di una grossa pianta erbacea che può svilupparsi fino a 5-6 metri di altezza. Si caratterizza per un falso tronco grosso e massiccio che non è ligneo, ma prodotto dalla stratificazione di numerose foglie sovrapposte di grandi dimensioni. Anche fiori e frutti ricordano molto il banano, ma il loro valore nutritivo è decisamente inferiore.

Dalla lavorazione delle guaine che avvolgono il fusto fiorale e quello sotterraneo (perenne), si ottiene una delle più apprezzate e utilizzate fibre naturali tessili, al pari della fibra di bambù, del cotone, della Rafia e del Rattan.

Leggi anche:

Etro

Tessile-moda: manca la manodopera