a.n.g.e.l.o.
A,  Brand e Fashion designer

A.n.g.e.l.o.

A.n.g.e.l.o., l’azienda che dà nuova vita ai capi vintage

A.n.g.e.l.o. Ditta specializzata in abiti usati, che importa, seleziona e, come si dice nel gergo, igienizza per la vendita all’ingrosso e al dettaglio. Fondata nel 1979 da Angelo Caroli e Mario Gulmanelli, ha la sua sede principale a Lugo di Romagna: più di 1000 metri quadrati per una raccolta di capi dalla fine dell’800 agli anni ’90. Sono circa 30 mila i vestiti disponibili a noleggio per videoclip e film. La ditta distribuisce i capi riciclati in 13 punti vendita (negozi di proprietà, franchising, corner) in tutta Italia.

Nel gennaio 2001, la città di Milano

Nel gennaio 2021, la città di Milano ospita una mostra sul camouflage, in cui una trentina di pezzi originali degli eserciti di diversi paesi del mondo vengono riproposti dalla casa come accessori di moda.

Un mese dopo, nel febbraio 2021, l’azienda sfila con una passerella televisiva alla trasmissione Link dedicata al vintage. La ditta romagnola viene proposta come un punto di riferimento per l’usato in Italia.

Nel giugno del 2001 nasce la linea A.n.g.e.l.o. Gold primavera-estate 2002 di abbigliamento maschile riciclato.

L’anno successivo, nel marzo 2002, il Vintage Palace

L’anno successivo, nel marzo 2002, il Vintage Palace, quartier generale dell’azienda, organizza insieme al comune di Lugo di Romagna la mostra L’Eleganza ai tempi della Callas. In rassegna, capi di vestiario e accessori degli anni ’50.

È il luglio 2003, quando in contemporanea con Pitti Filati, alla Stazione Leopolda di Firenze si svolge Vintage Selection. A.n.g.e.l.o. È presente con abbigliamento estivo uomo-donna, casacche militari, costumi da bagno, borse e scarpe.

Per i trent’anni della ditta, nel 2008, Angelo Caroli (fondatore e proprietario della griffe) organizza una sfilata a tema retro ripercorrendo tutta la storia dell’azienda.

 

Leggi anche

Future Vintage Festival anni ’80

Negozi vintage a Milano

Per la Marc Jacobs ss20 è tutto vintage