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A Bathing Ape BAPE (1993)

A Bathing Ape, conosciuto come BAPE è un brand streetwear giapponese

A Bathing Ape Bape, conosciuto anche come BAPE, è un brand pioniere dello streetwear, uno tra i primi marchi del panorama ad aver creato un vero e proprio lifestyle. Nasce nel 1993 fondato da Nigo, vero nome Tamaoki Nagao, cresciuto con la passione per il mondo pop e le sottoculture. Dj, batterista e membro del gruppo hip hop Teriyaki Boys, studia design al Bunka Fashion Collage dove conosce Jun Takahasi. I due fondano il brand Undercover e aprono Nowhere, una piccola boutique nella zona di Harajuku.

Nel ’93 Nigo decide di fondare A Bathing Ape, scegliendo come nome un idioma giapponese utilizzato per descrive l’eccessiva indulgenza dei giovani, Una scimmia che fa il bagno nell’acqua tiepida. Il nome, oltre alla pigrizia dei giovani, richiama la passione di Nigo per il film Il pianeta delle scimmie.

Nigo
Nigo

Inizialmente il brand, anche per una questione di budget limitato, produceva pochi pezzi, e quella che inizialmente era un’imposizione si è trasformata in una strategia vincente. Cinquanta pezzi alla settimana, la metà dei quali venduta nei negozi, l’altra metà distribuita tra i creativi della scena. In questo modo BAPE è stato in grado di creare un legame tra esclusività e inclusività, producendo solo per soddisfare il 10% della domanda e commercializzando i propri prodotti in pochi ed esclusivi store.

Il successo di A Bathing Ape BAPE

Il mondo del rap si è rivelato fondamentale per la diffusione del brand, che dal Giappone ha raggiunto il grande pubblico mondiale. Fondamentale l’incontro con Pharrell Williams, con il quale Nigo collaborerà per due linee di abbigliamento Billionaire Boys Club & Ice Cream. E poi Notorious B.I.G, Kanye West (che ridisegna le sneakers BAPESTA nel 2007) e Soujlia Boy che in Crank Dat diceva ” I got me some Bathin’Ape” contribuendo alla diffusione del mito. E così raggiunti gli Stati Uniti  vengono aperti i negozi di New York nel 2005 e  Los Angeles nel 2006.

A Bathing Ape
BAPE Nigo e Pharrel Williams

Ma dopo il periodo d’oro che A Bathing Ape Bape  vive dalla fine degli anni Novanta ai Primi del Duemila,  arriva la crisi. Nel 2010 la società madre del brand NOWHERE Co aveva accumulato debiti per una cifra pari a 22,5 milioni di dollari e il fondatore Nigo si dimette,  lasciando il suo ruolo di amministratore delegato (fonderà Human Made e diventa direttore creativo da Uniqlo, e nel 2021 diventa direttore creativo di Kenzo). L’anno successivo A Bathing Ape viene acquistato da IT Ltd, conglomerato della moda di Hong Kong, per 2,8 milioni di dollari.

BAPE
BAPE

Negli ultimi anni, il brand che ha scritto un pezzo di storia nel mondo streetwear, è tornato alla ribalta. Le felpe con il cappuccio con la cerniera, le sneakers BAPESTA, l’avatar baby Milo e la stampa camouflage (conosciuta come Cloud Camo) continuano ad essere ricercati e a generare hype.

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